Presentazione del libro: "…e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria"

Presentazione del libro: "…e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria"

05.06.2020 18:00 - 05.06.2020 20:00
Postato da Amministrazione

«Il libro, straziante e bellissimo, di Giovanna Del Giudice, percorso da una straordinaria passione della dignità umana e da una sconvolgente descrizione di fatti che crudelmente la lacerano, si confronta con la questione radicale della contenzione in psichiatria nella quale è in gioco la dignità dei pazienti»

Così scrive Eugenio Borgna nella sua introduzione al volume …e tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria.

A cinque anni dalla sua prima edizione, il testo di Giovanna Del Giudice torna e risponde a un’ancora viva necessità di conoscenza, di confronto, di denuncia nei confronti di quella “pratica insensata e orrenda” che è la contenzione fisica, tuttora tristemente diffusa nei servizi della psichiatria e nelle strutture per anziani.

Un libro che è uno strumento operativo per chi lavora nella salute mentale ma di interesse anche per il cittadino attento al funzionamento delle istituzioni, che le persone più fragili spesso attraversano con una diminuzione, se non anche una negazione, del diritto.

Per assistere alla presentazione del volume venerdì 5 giugno, alle ore 18.00, è possibile registrarsi su Zoom cliccando qui, attenzione: i posti sono limitati. La diretta sarà trasmessa anche sulle pagine Facebook di Collana180 ed Edizioni Alpha Beta Verglag.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web