La piattaforma PELL E CITYLIGHT: nuovi approcci alla gestione dei dati in ambito smart city

La piattaforma PELL E CITYLIGHT: nuovi approcci alla gestione dei dati in ambito smart city

28.05.2020 11:00 - 28.05.2020 12:30
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Webinar e Corsi
Visite: 659

ENEA ha promosso, proposto ed avviato un cambiamento nelle modalità di gestione delle infrastrutture particolarmente strategiche per l’innovazione dei contesti urbani e territoriali partendo dal servizio della pubblica illuminazione.

Il PELL (Public Energy Living Lab), quale piattaforma di raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, integrazione e valutazione dei dati, replicabile ad altre infrastrutture chiave, risponde alla necessità di una conoscenza uniforme ed aggiornata dell’infrastruttura, dei suoi consumi e costi oltre che alla sempre maggiore richiesta di trasparenza e monitoraggio sulla qualità delle prestazioni e tipologia dei servizi offerti.

Grazie al PELL Amministratori e Governance potranno disporre di uno strumento di supporto alle loro attività gestionali e di un set di dati chiave per la conoscenza e valutazione dello “stato di salute” delle infrastrutture strategiche alla gestione territoriale a livello nazionale.

L’attività si colloca nell’ambito del Progetto ES-PA (Energia e sostenibilità per la Pubblica Amministrazione), realizzato in ambito PON-GOV 2014-2020 e coordinato dall’ENEA, il cui obiettivo è quello di rafforzare le competenze amministrative e tecniche dei pubblici amministratori di Regioni e di Enti Locali sui temi energetici e della sostenibilità, anche al fine di favorire la programmazione di interventi di riqualificazione territoriale in chiave smart city tramite l’applicazione di nuove soluzioni digitali ed eco-innovative che vedono nell’acquisizione e gestione dei dati il punto di partenza dei processi gestionali smart.

Il Webinar si rivolge a collaboratori e decision markers delle pubbliche amministrazioni e multiutilities per mostrare le potenzialità di una corretta gestione del dato in ogni ambito, con un focus specifico sulla gestione energetica e in particolar modo nel campo della pubblica illuminazione.

Obiettivo del Webinar è sottolineare come la corretta gestione del dato in ambito energetico sia vantaggiosa; a tal fine verrà riportata l’esperienza della società Sis.Ter srl che ha sviluppato una soluzione per la produzione di dati in conformità e in sinergia con le specifiche della piattaforma PELL.
Programma
10.45 Accesso al Webinar

11.00 La gestione dei dati in ambito smart city: Il Progetto Public Energy Living Lab (PELL)

Nicoletta Gozo, Coordinatrice Progetto Lumière PELL, ENEA

11.15 La Piattaforma PELL IP e la scheda Censimento XML

Laura Blaso, Responsabile Scientifico PELL, ENEA

Arianna Brutti, Responsabile informatico Dati Statici (XML), ENEA

11.40 Strumenti di asset management per una gestione integrata

Alessandro Seravalli, Presidente, SIS.TER SRL

11.45 CityLight in dialogo col PELL: introduzione alla piattaforma

Luca Bianconcini, Responsabile Area IT, SIS.TER SRL

12.00 Domande e dibattito

12.15 Chiusura lavori

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC