Forum PA online: innovazione per la resilienza

Forum PA online: innovazione per la resilienza

06.07.2020 09:30 - 11.07.2020 18:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza, Webinar e Corsi
Visite: 1666

Il Paese non si ferma e non interrompe il percorso d’innovazione se fa rete, se i suoi innovatori comunque si incontrano, si confrontano, si scambiano esperienze, progettano il futuro.

Per questo motivo, anche in un momento difficile per il Paese, l’appuntamento di luglio vuole costruire una piattaforma online dove, per una settimana ricca e inclusiva, si incontreranno e si ritroveranno le migliori esperienze d’innovazione, dentro e fuori la PA, per confrontarsi sull’impiego dell’innovazione e della trasformazione digitale per la resilienza in alcuni settori chiave: lavoro, industria, formazione, sanità, coesione sociale.

Un’occasione per “allungare le reti” anche oltre le molte decine di migliaia di dirigenti e lavoratori pubblici e privati che già ci seguono, raggiungendo così anche quelli fisicamente più lontani.

Una grande occasione per stare insieme che accompagnerà per una settimana il Paese verso una maggiore consapevolezza, perché dopo questo passaggio difficile non si torni indietro, ma le lezioni apprese ora diventino patrimonio dell’intera società.

I temi

Il programma prenderà le mosse dalla situazione attuale e dalla necessità di riuscire a innovare per uscire prima e meglio dalla crisi, focalizzandosi su alcuni temi di rilevanza strategica:

Una PA semplice, vicina e veloce per far ripartire il Paese.
Fare rete: la trasformazione digitale per la coesione, la partecipazione e lo sviluppo della comunità nazionale.
Il digitale e il lavoro: da pericolo a risorsa. Lessons learned.
La governance e l’uso pubblico dei dati.
La salute digitale per tornare dalla grande crisi alla cura delle persone e delle popolazioni.
Apprendimento a distanza e competenze digitali: due sfide per il futuro del Paese.
Le imprese come bene comune: misure e incentivi per orientare la capacità innovativa del Paese.
Trasformazione digitale e sviluppo sostenibile: due obiettivi italiani ed europei che vanno perseguiti insieme.
La comunicazione nell’emergenza ai tempi dell’infosfera.
Le Città resilienti.
L’infrastruttura tecnologica per la resilienza del Paese.
Il digitale e la vita quotidiana: pagamenti digitali e e-commerce.
Costruire la fiducia per l’Italia: cybersecurity e privacy.
La continuità operativa del Paese: interventi e strumenti per garantire i servizi pubblici.
I format

Il FORUM PA 2020 digitale si svolgerà in streaming, con un ricco palinsesto di eventi, caratterizzati da format innovativi:

Un caffè con… : dagli Studios di FPA, la rubrica quotidiana di apertura del palinsesto, con interviste sui temi della giornata agli ospiti dei diversi appuntamenti in calendario.

Scenari: momenti di confronto con tavole rotonde, speech di grandi personaggi italiani ed internazionali, punti di vista delle aziende ICT, comunicazioni e prospettive del Governo centrale, testimonianze dei governi regionali e delle amministrazioni locali che sono sul fronte dell’emergenza.

Talk: approfondimenti tematici organizzati da amministrazioni e aziende protagoniste della risposta all’emergenza.

Rubriche PA: appuntamenti fissi giornalieri a cura delle grandi amministrazioni italiane. Uno spazio dedicato alle politiche verticali per disseminare progetti, realizzare interviste, animare occasioni di confronto.

Arena delle reti: momenti di confronto tra comunità omogenee di operatori pubblici, per condividere esperienze provenienti da territori diversi. 5 gli appuntamenti in calendario, dedicati a: RTD; responsabili risorse umane; responsabili formazione; responsabili Open Data; comunicatori pubblici.

Data insight: rubrica dedicata alla presentazione di ricerche e dati inediti sui diversi temi del programma.

Interviste: confronti one-to-one con interlocutori istituzionali, stakeholder di spicco e vertici delle aziende partner.

Seminari: sessioni informative dedicate a progetti, esperienze pratiche, soluzioni tecnologiche per la resilienza e loro concreta applicazione.

Academy: brevi sessioni formative, per approfondire specifiche tematiche, con un taglio squisitamente pratico.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC