Le società pubbliche: il ruolo dei soci pubblici e degli organi sociali in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio 2019

Le società pubbliche: il ruolo dei soci pubblici e degli organi sociali in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio 2019

06.05.2020 09:00 - 06.05.2020 13:00
Categorie: Enti Locali, Fisco, Webinar e Corsi
Visite: 732

ESERCIZIO DEI DIRITTI-DOVERI DI GOVERNANCE, RELAZIONE DEL GOVERNO SOCIETARIO E CRUSCOTTO DEI PRESIDI DI PREALLERTA EX ART. 14 DEL TUSP ALLA LUCE DEL NUOVO “CODICE DELLA CRISI E DELL’INSOLVENZA”

Docenti

Dott. Enrico Ciullo, Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto in materie contabili ed economico finanziarie di Enti Locali e società partecipate

Dott.ssa Federica Giglioli, Consulente di Enti Pubblici, Enti Locali ed Amministrazioni pubbliche, Pubblicista

Dott. Ulderico Izzo, Dirigente amministrativo Ssn.-Area Gef., Revisore legale, Revisore negli Enti Locali e Componente Oiv Enti Locali

Prof. Andrea Mazzillo, Docente in Programmazione e Controllo nelle imprese pubbliche presso Università di Cassino e del Lazio Meridionale. Coordinatore della Commissione Management delle Aziende Partecipate Pubbliche dell’ODCEC di Roma.

Dott. Edoardo Rivola, Dottore commercialista, Revisore Legale, Formatore e Consulente P.A. e Società Pubbliche, Docente Master Economia della Pubblica Amministrazione Università di Pisa

Dott. Riccardo Compagnino, Dottore commercialista e Revisore contabile, Esperto di finanza pubblica locale

Avv. Massimo Abbagnale, Esperto di diritto degli appalti e di servizi pubblici

Dott. Roberto Camporesi, Dottore Commercialista, Revisore legale, Esperto in società a partecipazione pubblica

Avv. Germano Scarafiocca, Esperto in diritto amministrativo e dei contratti pubblici

Moderatore

Dott. NICOLA TONVERONACHI, Dottore commercialista e Revisore Enti pubblici, Consulente e formatore Enti Pubblici e Società partecipate, Professore a contratto di Ragioneria pubblica presso il Dipartimento Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa, Pubblicista

Data e Orario

6 Maggio 2020* – 09:00 – 13:00 (4 ore – 4 crediti C7bis)

*i webinar saranno registrati e fruibili anche successivamente alla data di svolgimento, pertanto anche coloro che non potessero essere presenti durante l’orario previsto potranno senza problemi fruirli anche in un secondo momento

Programma

• Le novità sul bilancio delle società pubbliche: la Relazione sul governo societario, la relazioni con parti correlate nelle società in house, l’evidenza dei contributi ricevuti e responsabilità degli amministratori sul bilancio di esercizio

• La gestione del personale: Il regolamento per il reclutamento del personale, gli incarichi di collaborazione esterna e le forme di lavoro flessibile ed il lavoro interinale

• Il rispetto degli obblighi procedurali di stampo pubblicistico in capo agli amministratori di società a controllo pubblico: il modello organizzativo del Dlgs. n. 231/01, la Legge anticorruzione trasparenza, l’accesso civico e whistleblowing, Il codice dei contratti per i contratti passivi

• Il regime fiscale dei rapporti tra Società ed Ente Locale

• La gestione delle assemblee dei soci

• Gli strumenti di presidio e la prevenzione alla gestione della crisi finanziaria dell’impresa, alla luce dell’art. 14 del Tusp e del nuovo “Codice della crisi e dell’insolvenza” (Dlgs. n. 14/2019 per le società pubbliche)

• L’analisi degli istituti di allerta e dei documenti elaborati dal CNDCEC

• Gli effetti della valutazione della crisi d’impresa e dell’insolvenza sul giudizio di revisione e sulla relazione al bilancio

• Il sistema dei controlli interni, le funzioni di vigilanza del Collegio Sindacale incaricato della revisione legale, i compiti del Revisore Legale

• Adempimenti e verifiche in sede di iter deliberativo del bilancio di esercizio 2019

• I rapporti tra organi di controllo delle Società e revisori dell’Ente Locale, oltre all’obbligo di verifica per la riconciliazione debiti/crediti ex. 11 com. 6, lett j), Dlgs. n. 118/2011

Somministrazione test di verifica

Prezzi

€ 80,00 + IVA* – a partecipante

€ 50,00 + IVA* – a partecipante – per i clienti dei servizi di Consulenza di Centro Studi Enti Locali

* per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è in corso di validazione presso la Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

4 crediti formativi validi per l’anno 2020 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti, nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Al termine del webinar verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno).

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC