Aree interne, il valore dell’associazionismo comunale nelle emergenze

Aree interne, il valore dell’associazionismo comunale nelle emergenze

16.04.2020 12:00 - 16.04.2020 13:00
online
Postato da Amministrazione
Categorie: Webinar e Corsi
Visite: 566

Webinar 16 Aprile 2020 - ore 12:00
L’impatto dell’epidemia da coronavirus in corso appesantisce le criticità delle zone marginali e periferiche del Paese.

Le gestioni associate di servizi pubblici locali adottate dalle aree progetto impegnate nella Strategia nazionale per le aree interne (SNAI) possono avere un ruolo decisivo nella risposta all’emergenza? Quale il valore aggiunto dei sistemi intercomunali in tema di protezione civile e assistenza sanitaria? Quanto è importante in questa delicata fase per i comuni associati poter praticare lo smart working ai fini di garantirne l’erogazione ai cittadini?

Il 16 aprile un webinar inquadrerà questi ed altri aspetti attraverso l’intervento di esperti e le testimonianze dirette di amministratori coinvolti in prima persona su zone fragili, lontane dai principali centri di servizi che hanno intrapreso il percorso SNAI per rilanciare i loro territori. Titolo dell'iniziativa "Associazionismo nelle aree interne e capacità di risposta alle emergenze"

Il seminario on line è organizzato nell’ambito del progetto del DFP “La Strategia nazionale per le aree interne e i nuovi assetti istituzionali” attuato dal Formez PA.

Introduce Clelia Fusco, coordinatrice del progetto, conclude Francesco Monaco, referente ANCI nel Comitato Nazionale della Strategia Nazionale Aree Interne. Coordinatore Giovanni Xilo, esperto associazionismo comunale del Formez PA.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC