Un mare di plastica

Un mare di plastica

26.02.2020 21:00 - 26.02.2020 23:00
Cascina Cotica Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Rifiuti
Visite: 470

Milano, 26 febbraio 2020

La plastica ha letteralmente cambiato la nostra vita nell’ultimo secolo, sicuramente in meglio. Siamo riusciti a trasformare una sostanza nera e molliccia come il petrolio in qualcosa di altamente versatile, utilizzabile in tantissimi settori: la plastica costa poco ed è facile da produrre in tutte le sue sfaccettature, è resistente e dura a lungo.

Paradossalmente, questi fantastici pregi risultano essere proprio il difetto della plastica: ne abbiamo infatti prodotta tantissima nel corso degli anni, senza riuscire a smaltirla correttamente. Soluzioni come il riciclo non bastano a evitarne l'accumulo nell’ambiente, in particolare nei mari.

Affronteremo le possibili soluzioni, come le bioplastiche, tema affascinante ma spesso non noto ai consumatori, che tuttavia necessitano gli strumenti necessari per fare scelte ragionate e sapere come smaltire correttamente gli oggetti che hanno in mano.

Stefano Bertacchi è biotecnologo industriale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e divulgatore scientifico. Ha pubblicato per Hoepli “Geneticamente modificati”, vincitore del premio nazionale per la divulgazione scientifica under 35.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC