EU and the Italian Ministry of Economic Development experts on decentralization

EU and the Italian Ministry of Economic Development experts on decentralization

27.02.2020 19:00 - 27.02.2020 21:00
LUISS
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 867

La Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini”, il LUISS Data Lab e Catchy supportano D.AI 7 l’ottavo Meetup della Decentralized AI Community la prima dedicata all'Intelligenza Artificiale Decentralizzata, la nuova forma di valore generata dalla convergenza tra blockchain, AI e l'utilizzo di dati decentralizzati.
Nel corso di D.AI 7 saranno condivise visioni giuridiche e progettuali in merito alla decentralizzazione ed alle tecnologie esponenziali che l’abilitano, da due esperti giuristi in ambito blockchain che stanno collaborando su questi temi con importanti istituzioni Italiane ed Europee come il MISE e l’UE.
I temi del meetup e delle talk saranno presentati dai Co-Founders della community Alessandro Mario Laganà Toschi (CEO di Risepic) ed Alessandro Biancini (AI and Blockchain Analyst di Alkemy).
Nella talk iniziale Fulvio Sarzana (Sarzana and Partners Law Firm | Attorney di Italian’s Supreme Court) analizzerà quali norme oggi governano i registri distribuiti, l’AI e la Decentralized AI in Italia e nel resto del mondo, e cosa sarà fatto in questi termini nel prossimo futuro sia a livello nazionale che internazionale.
Tra i due interventi Luca Tacchetti (Data Researcher del LUISS Data Lab e Data Analyst in Alkemy Lab) presenterà la rubrica dedicata alle news dall'ecosistema dell'AI Decentralizzata realizzata attraverso le analisi e le elaborazioni dell'Osservatorio per l'AI Decentralizzata promosso e sponsorizzato da Catchy, LUISS Data Lab ed Alkemy Lab.
Nella talk conclusiva Laura Cappello (Chairman di Blockchain Core | Scientific Director di Ateneo Impresa) esporrà come L’UE sta lavorando su protocolli basati su tecnologie decentralizzate per favorire uno scambio sicuro ed efficiente di informazioni e dati tra gli stati membri per prevenire frodi.
Per chiudere una sessione di Q&A nella quale il pubblico potrà fare domande di approfondimento a Fulvio Sarzana e Luca Tacchetti.
Al termine dell'evento
Di seguito riportiamo l’agenda dell'evento:
19.00 - 19.30 Registrazione
19.30 - 19.35 Alessandro Biancini ed Alessandro Mario Laganà Toschi | Ringraziamenti ed introduzione dei temi principali di del meetup
19.35 - 20.00 Fulvio Sarzana | The code is law or law is code? The new rules on distributed ledgers and smart contracts in Italy and in the rest of the world.
20.00 - 20.10 Luca Tacchetti | News dall'Ecosistema dell'AI Decentralizzata
20.10 - 20.35 Laura Cappello | Europe decentralized by the blockchain
20.35 - 20.55 Fulvio Sarzana e Luca Tacchetti | Q&A
20.55 - 21.30 Networking Buffet


*** Il meetup è gratuito e completamente in lingua inglese

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC