Forum for Future

Forum for Future

07.05.2020 10:30 - 08.05.2020 15:00
Firenze
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Ambiente
Visite: 1414

Il 7 - 8 maggio a Firenze si svolgerà la prima edizione di “Forum for Future": il confronto nazionale sul Futuro del Paese e degli impatti sulla Salute delle persone.

FORUMforFUTURE propone una riflessione e un confronto su “Sviluppo e Salute”, per disegnare insieme possibili soluzioni a fronte delle evidenti correlazioni tra inquinamento, clima, gestione e produzione di energia, politiche e pratiche green e di economia circolare e salute dei cittadini.

“La salute in tutte le politiche”, ovvero guardare con l’occhio della salute a tutte le altre politiche: dalla mobilità alla produzione di beni e servizi, dall’uso razionale dell’energia e l’efficienza energetica, all’istruzione, alle politiche per la casa.

In questa cornice il Sistema Salute può rivestire un ruolo strategico, garantendo salute anche attraverso scelte virtuose per una gestione intelligente e razionale delle proprie strutture e dei servizi offerti.

FORUMforFUTURE sarà un laboratorio di idee, con dibattiti, approfondimenti, tavoli di lavoro, eventi di co-design che vedano i partecipanti impegnati attivamente nel superare ostacoli – culturali innanzitutto – alla ricerca di soluzioni concrete, innovative e orientate a risparmiare risorse e limitare gli impatti ambientali, con evidenti benefici per la salute dei cittadini.

Start up innovative in campo ambientale, energetico e del settore salute proporranno la loro visione rivoluzionaria ad un target di professionisti e giovani protagonisti del futuro.

I giovani saranno coinvolti in contest creativi e giornate di lavoro con tavoli di discussione e costruzione di scenari condivisi.

Perché il futuro appartiene soprattutto a loro e sebbene le attività umane degli ultimi 50 anni abbiano determinato effetti talvolta irreversibili sull’ambiente e conseguentemente sulla salute con una visione limitata e di breve periodo, è nostro dovere porre rimedio e delineare alternative valide e lungimiranti per garantire loro condizioni di vita e di salute ottimali.

Testimonial e giornalisti del settore animeranno le due giornate e studiosi condivideranno il loro sapere affinché possa essere da guida per i decisori pubblici e privati.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC