Fare Welfare nel prossimo decennio: come e perché

Fare Welfare nel prossimo decennio: come e perché

03.02.2020 09:30 - 03.02.2020 13:30
DoubleTree by Hilton Hotel Venice
Postato da Amministrazione
Categorie: Lavoro
Visite: 763

Il 2020 appena iniziato coincide con un traguardo molto significativo: il 30° anniversario della costituzione di Solidarietà Veneto Fondo Pensione.

Il 3 febbraio 2020 presso il Double Tree Hotel a Mogliano Veneto (TV) sarà l’occasione per celebrare insieme, ma soprattutto per interrogarci sul futuro della previdenza, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Durante l’evento, infatti, il Prof. Daniele Marini, Direttore Scientifico della divisione Research & Analysis di Community Media, presenterà i RISULTATI DELLA RICERCA “La previdenza integrativa e le sue rappresentazioni: valori e orientamenti verso la pensione nelle diverse generazioni”.

L’obiettivo della ricerca, commissionata da Solidarietà Veneto, è osservare se e in che modo la previdenza integrativa, la pensione, all’interno dell’immaginario collettivo, abbia subìto modificazioni fra le generazioni.

I risultati verranno commentati durante la TAVOLA ROTONDA “Fare Welfare nel prossimo decennio: come e perché” composta dai massimi esponenti nazionali del mondo delle istituzioni, dell’economia e del welfare.

A breve sarà disponibile il programma completo, nel frattempo suggeriamo di segnare l’appuntamento in agenda e confermare la presenza; i posti sono limitati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
==================
PROGRAMMA

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Saluti istituzionali
Presentazione dei risultati della ricerca “La previdenza integrativa e le sue rappresentazioni: valori e orientamenti verso la pensione nelle diverse generazioni”.
Tavola Rotonda “Significato e ruolo del welfare nel prossimo decennio”. Modera la discussione David Parenzo.
Coffee break
Interventi degli ospiti
Light buffet

==================
GLI OSPITI
Pres. Luca Zaia

Presidente della Regione del Veneto dal 2010, già Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.
On. Pier Paolo Baretta

Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze nel Governo Conte II. Ha ricoperto la medesima carica nel Governo Letta, nel Governo Renzi e nel Governo Gentiloni.
Prof. Alberto Brambilla

Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali. Già Presidente del "Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale" presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con incarico di coordinamento dei Casellari degli Attivi e dei pensionati (anagrafe generale dei lavoratori attivi e dei pensionati), è stato Sottosegretario al Ministero del Welfare con delega alla "Previdenza Sociale".
Prof.ssa Marina Brogi

Professore ordinario di International Banking and Capital Markets Sapienza Università di Roma.
Dott. Raffaele Bruni

Amministratore delegato BM&C, risk manager per conto di investitori istituzionali, consulente nel campo della previdenza complementare.
Prof. Daniele Marini

Professore associato dell’Università di Padova, è Vicepresidente del Progetto PARIMUN dell’Università di Padova e Componente del Consiglio Direttivo del Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Verona. Ha svolto e diretto numerose attività di ricerca, oltre a fornire consulenze di analisi e progettazione, per Enti Locali, organizzazioni imprenditoriali e sindacali. Ha diretto la Fondazione Corazzin (1995-2000) e nel 2000 ha contribuito alla creazione della Fondazione Nord Est, di cui è stato Direttore Scientifico (fino al 2013).
Prof. Mario Padula

Presidente della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP). Professore ordinario del Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
David Parenzo

Giornalista, conduttore radiofonico Radio 24 e conduttore televisivo La7.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC