Bioeconomia in Friuli Venezia Giulia

Bioeconomia in Friuli Venezia Giulia

24.01.2020 14:00 - 24.01.2020 18:00
Auditorium Antonio Comelli Udine
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Economia
Visite: 376

Udine, 24 Gennaio 2020

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizza un importante evento rivolto ai rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche, della ricerca, del settore produttivo, della società civile, della scuola, della formazione, e dell’Università per analizzare congiuntamente il tema della Formazione nell’ambito di un settore strategico a livello europeo, quale la Bioeconomia.

Tale settore coinvolge le attività economiche che utilizzano le bio-risorse rinnovabili del suolo e del mare (colture agricole, foreste, animali e micro-organismi terrestri e marini) per produrre cibo, materiali e energia.
Valorizzando la vocazione manifatturiera innovativa, la presenza di un’offerta formativa e scientifica di eccellenza e la conseguente capacità di produrre capitale umano qualificato, l’Amministrazione regionale ha individuato la Bioeconomia quale potenziale opportunità di sviluppo economico in Friuli Venezia Giulia e in tale contesto il tema della formazione assume una valenza strategica.

Nel corso dell’evento verranno esaminate con i partecipanti le seguenti tematiche:
• Come sensibilizzare il mondo produttivo e anticipare i bisogni formativi legati alle opportunità della Bioeconomia;
• Come formare i formatori;
• Come orientare i giovani, le famiglie e gli insegnanti/formatori.
Ai lavori saranno anche presenti esperti di livello nazionale, i quali illustreranno alcune buone pratiche.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC