Tari 2020: nuovi criteri di determinazione delle tariffe alla luce delle Delibere Arera
EVENTO A PARTECIPAZIONE GRATUITA
Relatori
Dott.ssa MOANA BETTINI
Responsabile Area Controllo di Gestione Ekovision Srl
Dott. CARLO LEONINI
Program Manager Ekovision Srl
Dott. ALESSANDRO MAESTRELLI
Dottore commercialista e Revisore legale, Esperto in materie economiche e giuridiche di Enti Locali Centro Studi Enti Locali Spa
Dott. ALFREDO ROSINI
Esperto in regolazione tariffaria Partner Mixura Srl
Dott.ssa FRANCESCA VENTURA
Responsabile Gestione Entrate Municipia Spa
Destinatari
• Amministratori degli Enti Locali e Società partecipate
• Segretari Comunali
• Direttori Generali
• Dirigenti, Responsabili e Funzionari Amministrativi, Uffici Finanziari Enti Locali e Società partecipate
• Revisori degli Enti Locali e Società partecipate
• Avvocati
Programma
Saluti
BERNARDETTE GRASSO
Assessore autonomie locali e della f.p. della Regione Siciliana
FRANCESCA VENTURA
Municipia Spa
NICOLA TONVERONACHI
Amministratore delegato Centro Studi Enti Locali Spa
PAOLO CENDERELLI
Amministratore delegato Ekovision Srl
FABIO SCIUTO
Amministratore Unico Centro Studi Area Sud Srl
Inizio dei lavori
Mattina
• L’impatto delle deliberazioni ARERA sulle tariffe dei servizi di Igiene Ambientale
• Tecnologie SMART per la consuntivazione dei servizi e la raccolta dei dati funzionali alla determinazione delle Tariffe
• Il controllo di gestione: un nuovo approccio alle sfide dell’ARERA
• La gestione della TARI nel 2020 e l’impatto delle deliberazioni ARERA sui bilanci dei Comuni e sul fondo FCDE
• Strumenti di recupero evasione e riscossione coattiva e ARERA: le soluzioni alle problematiche del fondo FCDE
Pomeriggio
Tavola Rotonda tra i relatori e i partecipanti sui temi trattati nella mattinata e presentazione di casi concreti e buone pratiche
Sede e Data:
TAORMINA / 30 gennaio 2020
Presso la Sala Auditorium del Palazzo dei Congressi, Piazza Vittorio Emanuele
Orario:
Mattina 9:00 – 13:00 Pomeriggio: 14:00 – 17:00
n. 1 giornata di n. 7 ore
LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA – previa iscrizione obbligatoria
CAPIENZA MASSIMA DELLA SALA 220 POSTI, verranno accettate le iscrizioni fino al raggiungimento della capienza massima della sala
L’iscrizione comprende: coffee break, light lunch, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviati tramite e-mail)
La scelta del docente rispetto al singolo evento sarà effettuata dalla società sulla base di criteri organizzativi
È stata inoltrata la richiesta di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e presso l’Ordine degli Avvocati di Enna