Caccia al Valore nei Big Data

Caccia al Valore nei Big Data

23.01.2020 18:30 - 23.01.2020 20:30
The Nel Value Cagliari
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 492

Cagliari, 23 gennaio 2020

Da alcuni anni è in atto un esponenziale incremento del volume e del tipo di dati che vengono registrati, analizzati e archiviati. Conoscere e governare i dati consente di estrarre informazioni di valore, utili per capire, predire, influenzare e ottimizzare i processi che li generano o altri aspetti interconnessi. Il progresso nei metodi, dispositivi e servizi per questi scopi, la loro diffusione e il calo dei costi associati rendono possibile tracciare in maniera dettagliata e quantitativa processi complessi di varia natura – dalle operazioni più comuni, come effettuare un acquisto o prenotare un viaggio, a quelle più sofisticate come processi industriali o fenomeni naturali. Questo campo, ancora in fase di forte sviluppo, offre miriadi di opportunità di crescita e applicazione che si basano sulle operazioni fondamentali di raccolta, convogliamento, analisi, modellazione e integrazione dei dati.

In questa sessione parleremo di metodi e tecnologie per gestire ed elaborare grossi flussi di dati, integrando l’architettura edge computing con piattaforme di data analytics centralizzate che possano scalare in capacità attraverso tecniche di calcolo distribuito. Discuteremo anche di come la disponibilità di importanti fonti di dati possa aprire la strada ad opportunità per l’applicazione di tecniche di intelligenza artificiale. Oltre a discutere riguardo lo stato dell’arte ed evidenziare alcune tecnologie rilevanti, parleremo anche di alcune applicazioni specifiche – per esempio, in ambito urban computing.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC