Tecnologie per l’Industria Manifatturiera

Tecnologie per l’Industria Manifatturiera

03.02.2020 17:00 - 03.02.2020 19:00
Centro Congressi Unione Industriali Torino
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa
Visite: 1236

Politecnico di Torino propone una nuova Laurea Triennale Professionalizzante per soddisfare le richieste delle aziende. Lunedì 3 Febbraio ore 17.00, presso il nostro Centro Congressi sarà presentato il percorso di studio.

Le aziende, soprattutto piccole e medie, incontrano sempre più gravi difficoltà a trovare sul mercato del lavoro Ingegneri neolaureati: troppo pochi, o i pochi attirati dalle grandi aziende o da esperienze estere, anche perché quasi tutti sono in possesso del massimo livello di studio (Laurea Magistrale).

Molto frequentemente, invece, le aziende avrebbero bisogno di laureati con una formazione più pratica e professionalizzante, che non viene fornita dalle “normali” Lauree Triennali, di contenuto sostanzialmente teorico e progettate per preparare al proseguimento nelle Magistrali.

Il Politecnico di Torino ha messo a punto un nuovo percorso di studio per dare risposta alle esigenze delle imprese: una Laurea Triennale Professionalizzante in “Tecnologie per l’Industria Manifatturiera”, che consente agli studenti di:

concludere presto gli studi;
raggiungere solide basi teoriche sulle conoscenze fondamentali di tipo produttivo;
integrare le conoscenze con molte ore di laboratorio e di stage aziendali, che consentono un precoce inserimento dei giovani nella realtà del lavoro.

Molto ampie sono le possibilità di collaborazione offerte alle Imprese per conoscere e contribuire alla formazione di un giovane che potrebbe entrare in azienda:

Laboratori: mettere a disposizione le tecnologie della propria azienda per i Laboratori Tecnologici specialistici;
Project Work: suggerire il Project Work previsto nell’ultimo anno e svolgere ruolo di tutor;
Stage curriculari. In tutti e tre gli anni, sono previsti stage aziendali (obbligatori) di durata sempre più lunga: 200 ore nel primo anno; 400 nel secondo; 800 nel terzo. Gli stage curriculari sono gratuiti.

Il corso è partito per la prima volta quest’anno (anno accademico 2019/2020) con 50 studenti, dopo una specifica selezione.

Il corso di Laurea è stato pensato anche per consentire in futuro l’accesso (normalmente al Terzo Anno) anche a studenti che abbiano conseguito un diploma ITS - Istituto Tecnico Superiore- coerente con l’indirizzo del corso, per l’eventuale conseguimento anche della Laurea Triennale Professionalizzante, con il completamento dei crediti mancanti.

Il nuovo percorso verrà presentato alle aziende associate durante l’incontro

Tecnologie per l’Industria Manifatturiera: Laurea Triennale Professionalizzante

Lunedì 3 Febbraio, ore 17,00,

Centro Congressi Unione Industriale Torino (Via Vela 17)

Interverranno:

Stefano Serra: Vice Presidente AMMA Torino, Presidente Scuola Camerana e ITS Meccatronica/Aerospazio

Sebastiano Foti: Vice Rettore Politecnico di Torino per la Didattica

Paolo Chiabert: Politecnico di Torino, Responsabile Laurea Triennale Professionalizzante Tecnologie per l’Industria Manifatturiera

Ermanno Rondi: Delegato Confindustria Piemonte Education e Formazione

Coordina: Stefano Serra

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC