Valutazione di alcuni ceppi di lieviti nella produzione di idromele. Prove pratiche di analisi sensoriale

12.12.2019 09:30 - 12.12.2019 13:30
Crea Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 515

Bologna, Via di Saliceto 80, presso CREA

12 dicembre 2019 –Clicca al seguente link per iscriverti al workshop: modulo di partecipazione

Il CREA (Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente e Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia) con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ha condotto delle prove sperimentali di fermentazione del mosto di miele al fine di selezionare dei ceppi di lievito idonei per la produzione di idromele. La prova è stata condotta facendo fermentare ognuna delle 5 tipologie di miele scelte (acacia, tiglio, ailanto, castagno e melata) con 4 diversi ceppi di lievito selezionati da un’ampia campionatura in dotazione al Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia.

La giornata dell’incontro sarà divisa in due momenti: convegno e workshop. Nel corso del convegno, aperto a tutti, si farà cenno sull’interesse storico della produzione, sugli usi e tradizioni dell’idromele e saranno esposti i risultati della sperimentazione condotta. Nella seconda parte si condividerà con i partecipanti l’esperienza sensoriale iniziata nella sperimentazione. L’intento è di condividere, migliorare e ampliare la lista dei descrittori per la descrizione dell’odore e dell’aroma dell’idromele. I partecipanti sono invitati a portare i propri prodotti da sottoporre alla descrizione sensoriale che si farà durante il workshop. Per gli assaggi è richiesto un prodotto “base”, cioè derivante unicamente da semplice fermentazione del miele senza aggiunta di spezie, succhi, mosto, ecc.

La partecipazione al convegno e workshop è gratuita.

Per motivi logistici e organizzativi al workshop potrà intervenire un numero limitato di partecipanti. A tal proposito si richiede agli interessati di compilare il modulo on line cliccando nel link che segue: modulo di partecipazione. Sarà data priorità a coloro che parteciperanno al convegno e che porteranno il prodotto da sottoporre a valutazione. Si suppone che una bottiglia da 750 ml sia sufficiente per la degustazione, si suggerisce tuttavia di portarne anche una di riserva. In caso di un numero eccessivo di prodotti da sottoporre ad assaggio/descrizione sarà effettuata una selezione. A tal scopo i partecipanti che intendono sottoporre a valutazione sensoriale il proprio prodotto saranno contattati.

PROGRAMMA

9.30

Apertura dei lavori – Illustrazione della sperimentazione

Gian Luigi Marcazzan – CREA Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente

9.45

Idromele – cenni storici, produzione, usi e tradizioni.

Piotr Medrzycki – CREA Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente

10.15

Caratterizzazione chimico-fisica, aromatica ed olfattometrica di campioni di idromele oggetto della sperimentazione

Federica Bonello – CREA Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia

11.15

Procedura utilizzata e risultati delle analisi sensoriali sugli idromeli della sperimentazione.

Assaggio con schede di valutazione degli idromeli portati dai partecipanti e discussione.

Gian Luigi Marcazzan – CREA Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente

13.30

Conclusione dei lavori

(in caso di elevata partecipazione e manifesto interesse da parte dei partecipanti gli assaggi potranno continuare nel pomeriggio)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC