La gestione delle cronicità’. Il “caso” diabete nel Lazio

16.12.2019 09:30 - 16.12.2019 13:30
UNAHOTEL Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Visite: 1202

Corso di Formazione professionale per giornalisti (4 crediti)

Roma, 16 dicembre 2019 (9.00 - 13.30)
UNAHOTEL - Via Giovanni Amendola, 57

Caro collega,

Il Piano nazionale delle cronicità (PNC), approvato a Settembre 2016 dalla Conferenza Stato-Regioni, mette in evidenza la necessità di riorganizzare l’assistenza sanitaria per le patologie croniche attraverso la promozione di modelli di gestione basati su un sistema di cura, organizzato ed integrato sul territorio, che evidenzi l’importanza del ruolo del medico di famiglia nell’appropriata gestione del paziente.

Il Diabete, a buon titolo, può essere considerata come una delle patologie croniche più paradigmatiche, sia per numero di casi sia per impatto socio economico e il Lazio è tra le regioni più attive ed avanzate nella gestione della rete regionale di presa in carico del paziente diabetico.
Nonostante tale impegno, permane ancora una sorta di deficit organizzativo che favorisca l’accesso a terapie innovative che tutt’oggi, nonostante chiari aggiornamenti anche delle Linee Guida nazionali e internazionali, non possono essere prescritte dei medici di medicina generale ma soltanto dagli specialisti.

Il corso di aggiornamento FPC (programma in allegato) si propone pertanto approfondire le conoscenze indispensabili sulla patologia diabetica che, per i rilevanti impatti sociali. l’incidenza e l'importanza sull’assetto complessivo del SSN, necessità di un’informazione competente e sempre più approfondita.

La partecipazione al Corso è gratuita grazie al contributo incondizionato di Astra Zeneca e rilascia 4 crediti FPC iscrivendosi sulla Piattaforma Sigef al link https://sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/dettagliocorso/17501

Con l’auspicio di incontrarti, i nostri più cordiali saluti

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC