Pricing & reimbursement dei farmaci

23.01.2020 08:30 - 23.01.2020 17:30
Postato da Gaetano Gati
Categorie: Sanità
Visite: 1246

Pricing & reimbursement dei farmaci
La negoziazione del prezzo e la predisposizione del dossier prezzo – rimborso
Roma, 23 gennaio 2020

HPS-AboutPharma, via Nairobi 40

La regolamentazione del prezzo dei farmaci ha sempre avuto un ruolo centrale come strumento di governance e contenimento della spesa farmaceutica in tutti i paesi europei. Il prezzo dei medicinali ha infatti importanti ricadute economiche e occupazionali su tutti gli attori della filiera, condiziona i tempi e le modalità di accesso alle terapie per i pazienti, impatta sulla capacità dell’industria di investire in ricerca e innovazione.
Il periodo attuale in Italia è caratterizzato da una fase di cambiamenti nella quale le istituzioni e le autorità regolatorie stanno lavorando per aggiornare la Delibera Cipe del 2001, che fino ad ora ha governato le procedure di negoziazione dei prezzi, per adeguare i criteri di rimborsabilità all’evoluzione della politica del farmaco e alle esigenze di trasparenza del sistema.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC