Il clima è già cambiato. ora è il tempo di nuove politiche urbane

Salva sul calendario
Da 19.11.2019 10:00 fino a 19.11.2019 13:30
Visite: 237

Legambiente invita all’iniziativa “il clima è già cambiato. ora è il tempo di nuove politiche urbane“, in cui verrà presentato il Rapporto 2019 dell’Osservatorio di Legambiente CittàClima. L’evento si terrà martedì 19 Novembre presso la Commissione Europea Rappresentanza in Italia via IV Novembre, 149 Roma.

Il clima è già cambiato. Nelle città l’aumento delle temperature è già in corso da diversi anni per effetto della impermeabilizzazione dei suoli, dei sistemi energetici edelle automobili. In Italia questi processi riguardano in particolare alcune città e vanno studiati con attenzione rispetto alle periferie e all’impatto sanitario che determinano su alcune fasce della popolazione. Inoltre gli impatti di piogge sempre più intense sta mettendo in crisi le aree urbane, da un lato rendendo insicuri strade e spazi aperti, dall’altro per le difficoltà di gestione di periodi di siccità si ripetono con sempre maggiore frequenza con conseguenze sugli approvvigionamenti idrici. Questi temi sonooggi al centro dell’attenzione scientifica in tutto il mondo e delle politiche europee per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sul quadro delle informazioni sull’impatto dei cambiamenti climatici nelle città italiane – attraverso la presentazione di ricerche e studi originali – e per ragionare delle politiche sempre più urgenti di adattamento a un clima che cambia.






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­