ETICS SPECIFICATION: il ruolo dei prodotti isolanti termici nella nuova norma europea per il sistema a cappotto

21.11.2019 09:30 - 21.11.2019 13:30
Sede UNI Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 493
Luogo: Milano, Sala Leonardo da Vinci - Sede UNI

L'evento si propone con lo scopo di approfondire l’attività normativa, caratterizzata da una forte evoluzione, relativa ai sistemi di isolamento esterno degli edifici ETICS, fondamentali per il funzionamento del sistema che comprende, comunque, altri materiali a complemento. 

Il sistema ETICS è un fondamentale elemento del processo di rinnovamento degli edifici, finalizzato al risparmio energetico e all’efficienza del parco edilizio nazionale.

Il CEN/TC 88 “Thermal insulating materials and products”, interfacciato dalla UNI/CT 201 del CTI ha sviluppato un importante pacchetto normativo per sostenere i sistemi ETICS, mentre per quanto riguarda la futura marcatura CE la norma, definita “Specification”, risulta essere ancora in produzione.

E' necessario raccordare le richieste delle imprese con quanto la Commissione Europea richiede per conformarsi al Regolamento per la commercializzazione dei prodotti da costruzione.

La definizione del pacchetto normativo considera aspetti procedurali e formali molto importanti che coinvolgeranno tutti gli attori della filiera: dal progettista all’impresa, dal produttore all’utente finale. 

Per l'iscrizione clicca qui

ETICS SPECIFICATION: il ruolo dei prodotti isolanti termici nella nuova norma europea per il sistema a cappotto

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC