CIRCE2020: l'economia si trasforma e si autorigenera

18.11.2019 09:00 - 22.11.2019 18:00
In varie sedi
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 987

Come ricavare il maggiore valore possibile da risorse e prodotti per massimizzare la loro durata attraverso un riutilizzo ottimale? I partner del progetto europeo CIRCE2020 organizzano la Settimana dell’Economia Circolare.

L’iniziativa prevede una serie di momenti divulgativi e formativi, che si terranno dal 18 al 22 novembre 2019, per sensibilizzare la popolazione sul ciclo di vita di un prodotto e far conoscere agli attori principali del sistema economico ed istituzionale le possibilità offerte dal modello di economia circolare. In Veneto le iniziative sono a cura di Arpav e Etra, i soggetti italiani coinvolti nel progetto.
Lunedì 18 novembre i primi due eventi a Venezia, presso la Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione del Veneto

Il progetto

CIRCE2020  si propone di agevolare il cambiamento nel sistema produttivo ed economico delle aree di progetto, favorendo la transizione dall’economia lineare ad un modello di economia circolare. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati sviluppati e sperimentati percorsi di gestione delle risorse finalizzati all’attuazione dei principi dell’economia circolare. Ad esempio, in Ungheria un’azienda chiude il ciclo della plastica utilizzando gli scarti per produrre panchine ed armadi per l’esterno. In uno dei progetti pilota italiani, invece, il bio-gas generato in un impianto di smaltimento viene convertito in biometano usato per rifornire i mezzi di raccolta rifiuti, chiudendo così il ciclo.

Tutti gli eventi della settimana  

Verso un piano regionale per l’Economia Circolare – Premi Compraverde Buygreen Veneto
Eventi divulgativi e di confronto con la popolazione e gli attori principali del sistema economico ed istituzionale
Lunedì 18 novembre, Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione del Veneto

Economia circolare, non solo plastica – il modello del progetto CIRCE2020
Corso di formazione per giornalisti accreditamento ECM presso l’Ordine
Martedì 19 novembre, Campodarsego (PD).

Laboratori teatrali di formazione nelle scuole
Un avvincente viaggio nel mondo dell’economia circolare attraverso l’insolito racconto di due oggetti apparentemente inanimati
Il 19 e 20 novembre presso l’istituto Calvi di Padova

Transnational Bootcamp
Evento riservato ai partner di progetto finalizzato all’addestramento di esperti nell’utilizzo degli strumenti sviluppati nell’ambito di CIRCE2020 Giovedì 21 novembre, Bassano del Grappa (VI)

Intercompany knowledge exchange & transformation training
Evento riservato ai partner di progetto e alle aziende in cui sono stati sviluppati i progetti pilota
Venerdì 22 novembre, Bassano del Grappa (VI)

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC