Premio di Letteratura e Gestione d’Impresa 2019

14.11.2019 18:30 - 14.11.2019 20:30
Westin Palace Hotel Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Impresa, Cultura
Visite: 742

Serata dedicata al: “Premio di Letteratura e Gestione d’Impresa 2019”. 

Libro vincitore:

“Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell'impresa e del management”

di Enzo Rullani, Docente di Economia della conoscenza presso TeDIS Venice International University (centro di ricerca sulle nuove tecnologie della comunicazione) e Francesco Rullani, Professore Ordinario presso Università Ca’ Foscari di Venezia. 

Vincitori della terza edizione del “Premio di Letteratura e Gestione d’Impresa del Canova Club Milano”.

Al centro del nostro panel di Ospiti prestigiosi, che discuteranno insieme all’autore Francesco Rullani ed a tutti i presenti, le caratteristiche di questo importante cambiamento:

CORRADO PASSERA, Amministratore Delegato di Illimity Bank

e

PAOLA SCARPA, Director Client Solutions, Data & Insights di GOOGLE Italia

Il testo è un ottimo riferimento per capire come sta cambiando l'attività d'impresa nel mondo digitale offrendo una geniale visione d'insieme. Il volume introduce questo tema, presentando molteplici esempi trasversali a settori e discipline diverse, permettendo di comprenderlo e analizzarlo al meglio. La Giuria ha infatti gradito la facilità di lettura, dovuta all’omogeneità dello stile narrativo dei due autori, e comprensione, grazie alla ripetizione dei concetti chiave in diversi punti del libro. “Dentro la rivoluzione digitale” ci porta alla scoperta dei dispositivi digitali di oggi che diventano sempre più capaci di interagire con le nostre idee e capacità, fornendoci servizi sempre più flessibili, personalizzati, collaborativi. Cambiano i modi di generare valore, mettendo insieme economia del gratuito (free), condivisione (sharing economy), globalizzazione (global value chain), trasformazione dei business model e perfino dei prodotti (servitization) in una nuova economia in cui le piattaforme digitali facilitano le relazioni tra persone, imprese e territori, da un lato, e d’altro le controllano in regimi di quasi monopolio.

In questo contesto, la digitalizzazione aumenta in modo dirompente l’efficienza che viene a realizzarsi nelle singole produzioni. Mostra però anche un “lato oscuro” in cui gli uomini rischiano di perdere il controllo dei processi economici e sociali consegnandolo ad automatismi intelligenti, capaci di evolvere e imparare. 

In quale modo possiamo agganciare la dirompente energia positiva dell’evoluzione digitale contenendone il lato oscuro? Realizzando forme di collaborazione attiva tra uomini e macchine, in un mondo caratterizzato da livelli crescenti di complessità. Un mondo in cui le macchine avranno necessariamente bisogno delle capacità di immaginazione, progettazione e condivisione di senso proprie degli uomini.

La serata sarà un momento di vera cultura e di utilità comune a tutti, dato il tema importante, attuale e che permea la vita di tutti giorni di ciascuno di noi che verrà trattato. (Fabio Marchetto e Stefano De Vecchi Bellini).

Location : Westin Palace Hotel Milano (Piazza della Repubblica, 20). 

Orari: Check in-Aperitivo dalle ore 18:30 – Inizio serata ore 19:30 con cena a seguire. 

Costo: Serata in quota per i Soci; € 90 per i non Soci; € 75 per gli ospiti pagati dai Soci 

 

 
 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC