L'Occidente ed i nuovi equilibri geopolitici: quali le sfide?

11.11.2019 16:00 - 11.11.2019 19:00
Palazzo Clerici
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica
Visite: 641
Lunedì, 11 novembre, 2019 - 16:00
Palazzo Clerici (Via Clerici, 5 Milano)

A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, lo spettro di una nuova guerra fredda torna ad assediare l’Occidente? Sempre più fragili e divise, le democrazie – a partire da quelle europee – diventano il terreno di scontro dei giganti della geopolitica in cerca del nuovo primato globale: dalla Russia di Putin alla Cina di Xi Jinping, all’incerto posizionamento degli USA di Trump nei confronti degli storici alleati, il vecchio ordine mondiale “liberale” sembra messo in dubbio da più parti. E con lui, la sicurezza, i valori e gli interessi di un’Europa che appare indecisa sul che fare di fronte a minacce, rapporti di forza e responsabilità che cambiano velocemente. Come può reagire il Vecchio Continente? Con quali strumenti e quali alleati?

L'incontro è promosso in occasione della pubblicazione del volume "Assedio all'Occidente" (Ed. La Nave di Teseo) di Maurizio Molinari.

 
La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC