Dialoghi sul Futuro: L'Interesse Nazionale

12.11.2019 18:00 - 12.11.2019 20:00
Palazzo Clerici
Postato da Amministrazione
Categorie: Politica
Visite: 707
Martedì, 12 novembre, 2019 - 18:00
Palazzo Clerici (Via Clerici, 5 Milano)
 
L’evoluzione del sistema delle relazioni internazionali verso logiche sempre più di potenza e sempre meno di collaborazione influenza anche il posizionamento politico-strategico dell’Italia. La crescente multipolarità del sistema, la crisi del multilateralismo, l’emergere di sfide inedite, la grande flessibilità delle alleanze sembrano mettere in dubbio le certezze e gli ancoraggi tradizionali dell’Italia in campo internazionale. Il declino dei valori tradizionali dell’Occidente tende inoltre ad allentare la compattezza del rapporto transatlantico e contribuisce ad attenuare l’identità europea.
L’Italia è più esposta di altri in questo contesto? Corriamo più rischi?
Come può e deve il nostro Paese tutelare la propria identità e il proprio interesse nazionale in una fase così fluida delle relazioni internazionali?
 
Ne parliamo con Giampiero Massolo, Presidente, ISPI.

L'evento sarà il quattordicesimo appuntamento di un ciclo d'incontri, promossi dall'ISPI in occasione del suo ottantacinquesimo anniversario.

La partecipazione è libera con registrazione obbligatoria.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC