Bioetanolo: la soluzione sostenibile

12.11.2019 10:00 - 12.11.2019 13:00
Hotel Nazionale Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 1225

Si terrà Martedì 12 Novembre, presso la sala meeting Capranichetta dell’Hotel Nazionale a Roma“Bioetanolo la Soluzione Sostenibile”, il workshop organizzato da AssoDistil e promosso in collaborazione con VersalisClariantDistillerie MazzariIMA Biofuels e Caviro Extra.

Si tratta del primo Workshop organizzato in Italia dal settore sul tema, sebbene il Bioetanolo sia da tempo il biocarburante sostenibile più utilizzato al mondo per abbattere drasticamente (oltre il 70%) le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra e dei cambiamenti climatici in atto. L’Italia è anche il Paese che, primo al mondo, ha sviluppato una tecnologia per produrre Bioetanolo avanzato da biomasse di scarto che rappresenta il futuro dei biocarburanti sostenibili.

AssoDistil crede molto nel contributo che il Bioetanolo può offrire in questa fase storica per raggiungere gli obiettivi fissati al 2030 a livello europeo dalla Direttiva RED2 ed a livello nazionale dal Piano Nazionale Energia e Clima per la decarbonizzazione dei trasporti. Il Bioetanolo, grazie all’uso di materie prime di origine agricola offre una grande opportunità di sinergie tra il comparto industriale e quello agricolo, oltre ad essere un importantissimo tassello per rendere sempre più sostenibili le produzioni industriali nella logica dell’economia circolare.

Vista la rilevanza dell’evento, che ha già raccolto autorevoli adesioni, invitiamo tutti a seguire i lavori. 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC