19° Salone della sicurezza

15.10.2019 09:00 - 17.10.2019 18:00
Fiera di Bologna
Postato da Amministrazione
Categorie: Lavoro
Visite: 888

Il 19° Salone della sicurezza, dal 15 al 17 ottobre, con stand e convegni dedicati.

Da oltre 20 anni la manifestazione, organizzata da Bologna Fiere in collaborazione con Senaf è il punto di riferimento per gli addetti della sicurezza, l’evento irrinunciabile per conoscere tutti i prodotti, le soluzioni e le ultime novità sulle norme che regolano l’applicazione delle leggi in materia. Anche questa edizione richiama in fiera espositori ed esperti per affrontare il tema del lavoro sicuro, i rischi professionali, la prevenzione e la necessità di una nuova e più diffusa cultura che metta al centro la conoscenza come primo strumento per la riduzione delle vittime e degli incidenti.
L’edizione scorsa ha messo in cantiere 600 ore di lezione, chiamato a Bologna 626 relatori e organizzato 229 corsi di aggiornamento e formazione. Un vero e proprio luogo di confronto e di impegno per la diffusione di una nuova cultura a contrasto di un fenomeno grave che, nonostante i grandi mutamenti avvenuti nel mondo del lavoro, insiste ancora con troppa frequenza.

Gli incontri ANMIL prevedranno il coinvolgimento di un panel di autorevoli relatori, esponenti degli enti di formazione, del mondo professionale, delle componenti istituzionali e dell’Inail, e, parimenti, del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dell’Ordine degli Avvocati, dei Medici e dei Consulenti del Lavoro.
La partecipazione ai seminari prevede il rilascio di attestazione valida ai fini dell’aggiornamento di ASPP, RSPP, RLS e il riconoscimento dei crediti per architetti, geometri, avvocati e medici.

Le modalità di ingresso:
L’area espositiva Ambiente Lavoro è ad ingresso gratuito previa registrazione. Per maggiori informazioni visita il sito della Fiera.

PROGRAMMA DEI SEMINARI ANMIL

“La sicurezza negli appalti: dal nuovo codice al c.d. sblocca cantieri”
(martedì 15 ottobre, dalle ore 10:00 alle 13:00)
Il seminario mira a fare luce sulle più recenti novità normative riguardanti il tema degli appalti, con uno sguardo a quanto potrebbe essere ulteriormente modificato nell’immediato futuro, considerato il susseguirsi di avvicendamenti legislativi in materia e le numerose difficoltà operative riscontrate dagli stessi addetti ai lavori nella gestione di uno dei più complessi argomenti del settore. Il seminario è realizzato in collaborazione con Patronato ANMILIRFA ed è sponsorizzato da Centro Paghe srl. 
PER QUESTO SEMINARIO È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI. PER ISCRIVERSI ALLA LISTA DI ATTESA SCRIVERE A Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Nuove tecnologie e gestione della sicurezza sul lavoro: dal lavoro agile al lavoro su piattaforma digitale, tra criticità e opportunità”
(giovedì 17 ottobre, dalle ore 9:30 alle 12:00)
Il seminario, con riferimento alle problematiche di gestione della sicurezza nel lavoro agile e alle nuovissime prospettive apertesi con il lavoro su piattaforma digitale dei cosiddetti riders, mette in atto un riepilogo normativo, in quello che è ancora un settore work in progress, facendo luce anche su alcune interessanti sentenze, in grado di aprire scenari evolutivi sulla materia prevenzionistica.
Grazie poi alla grande esperienza di ANMIL nel settore, ci si porrà l’obiettivo di fare chiarezza su opportunità e criticità professionali rivolte a lavoratori affetti da disabilità nell’ambito del lavoro agile e su piattaforma, in grado di offrire loro certamente maggiori possibilità, malgrado i rischi emergenti da affrontare. Il seminario è realizzato in collaborazione con Patronato ANMILIRFA ed è sponsorizzato da Centro Paghe srl. 
PER ISCRIVERSI A QUESTO SEMINARIO CLICCARE QUI

“Dispositivi di Protezione Individuale e buone prassi, alla luce della nuova disciplina
(giovedì 17 ottobre, dalle ore 14:00 alle 16:30)
Alla luce della recente entrata in vigore del Regolamento europeo 2016/425, attraverso il d.lgs. n. 17/2019, verranno illustrate, da esponenti di alcune delle virtuose aziende con le quali ANMIL da tempo collabora, innovative best practices riguardanti il miglior uso possibile di dispositivi di protezione individuale. Si avrà dunque dapprima modo di aggiornare i partecipanti sulle più recenti novità normative in materia, lasciando poi spazio agli esempi forniti da chi ha avuto modo di toccare con mano la questione, all’interno di un’azienda. Il seminario è realizzato in collaborazione con Patronato ANMILIRFA ed è sponsorizzato da Centro Paghe srl  e FonARCom.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC