XI Conferenza nazionale sull'efficienza energetica

03.12.2019 09:30 - 04.12.2019 18:00
Palazzo Rospigliosi
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia
Visite: 1499

Quanto conta l’efficienza nella transizione
Roma, Palazzo Rospigliosi, 3 e 4 dicembre 2019

Gli Amici della Terra ritengono indispensabile cogliere tutte le opportunità offerte dall’applicazione del principio #primalefficienza sancito dal Clean Energy Package della UE.

In questa chiave, la proposta di piano integrato Energia e Clima inviato dal Governo alla Commissione UE può rappresentare un buon punto di partenza a condizione che vengano adottati strumenti adeguati per conseguire gli ambiziosi obiettivi 2030 di efficienza energetica e di rinnovabili termiche, già indicati nel documento.

Nuove politiche per la diffusione degli usi efficienti del vettore elettrico, una strategia di riqualificazione energetica degli edifici e un rilancio dei certificati bianchi sono ambiti prioritari su cui è necessario un salto di qualità per conseguire gli impegni europei 2030 senza penalizzare l’economia e l’occupazione e, anzi, sostenendo i settori più promettenti dell’industria nazionale.

3 DICEMBRE

1° sessione, ore 9,30/13,30
Elettricità e/è efficienza

Il ruolo crescente del vettore elettrico nei consumi di energia sarà fondamentale per conseguire in modo virtuoso gli obiettivi 2030 del PNEC favorendo il miglioramento dell’efficienza energetica, la penetrazione delle fonti rinnovabili e la decarbonizzazione.

2° sessione, ore 14,30/18
Rifare le case e le città

Gli edifici del residenziale e il terziario (40% dei consumi finali di energia) costituiscono il principale potenziale per gli obiettivi 2030 dove sono possibili i più importanti miglioramenti di efficienza energetica anche in associazione alla messa in sicurezza dal rischio sismico. L’Europa ci impegna ad una strategia di lungo periodo per la riqualificazione energetica degli edifici.

4 DICEMBRE

3° sessione, ore 9,30/13,30
Quanto contano i certificati bianchi per gli obiettivi 2030

Una riflessione di carattere strategico sul ruolo di uno strumento di mercato come i TEE per conseguire gli obiettivi 2030 in modo coerente con il principio #primalefficienza

4° sessione, ore 15/18
Il ruolo del gas nella transizione

Il gas avrà un ruolo determinante nella transizione energetica, che deve essere affrontato apertamente fuori da contrapposizioni ideologiche.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC