Life Cycle Assessment: teoria e pratica dell’analisi del ciclo di vita

Salva sul calendario
Da 23.11.2017 10:15 fino a 24.11.2017 14:00
Inserito da Amministrazione.
Visite: 384

AssoArpa, il 23 e 24 novembre organizza a Milano, Palazzo Sistema – aula Adda via Pola 12/14 (ingresso B) – piano I° un workshop su: Life Cycle Assessment (LCA) teoria e pratica dell’analisi del ciclo di vita.

L’evento ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base sull’approccio a ciclo di vita. In particolare sarà approfondita la metodologia di LCA – Life Cycle Assessment (ISO 14040 – 44) e saranno forniti dei cenni sulla metodologia di Life Cycle Cost Analysis (LCCA).

Sul piano didattico l’evento è perciò finalizzato al trasferimento di conoscenze teoriche e pratiche in grado di fornire un più elevato grado di competenze nei confronti della metodologia di LCA e delle sue applicazioni.

Vengono introdotti i concetti di: Ciclo di vita, Life Cycle Assessment (LCA), Life Cycle Inventory (LCI), Indicatori ambientali e Life Cycle Cost Analysis (LCCA), nonché alcuni strumenti per l’analisi semplificata di prodotti e servizi.

Infine vengono effettuate esercitazioni pratiche caratterizzate sui settori merceologici di maggiore interesse per la progettualità AssoArpa in tema di green economy.

L’iniziativa è rivolta al personale che sia già in possesso di una formazione di base in tema di green economy (GPP, certificazioni ambientali,…).






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­