Amianto: gestione del sistema e tutela della salute

23.09.2019 09:00 - 23.09.2019 18:00
CNR
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità, Ambiente
Visite: 556

Il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Società Italiana di Medicina Ambientale organizzano a Roma , il 23 settembre 2019 presso il C.N.R., il Convegno Nazionale:

“Amianto: gestione del sistema e tutela della salute” dove autorevoli relatori, esperti della materia, si confronteranno sui rischi provocati  dall’esposizione a questa fibra killer con l’obiettivo di tracciare lo stato dell’arte dell’“emergenza amianto” in Italia.

La prevenzione primaria si attua attraverso l’attività di informazione e sensibilizzazione nei confronti della popolazione. In Italia sono ancora molti i materiali contenenti amianto che attendono di essere smaltiti o inertizzati e molti i siti in cui devono ancora essere effettuate le bonifiche. Ogni anno migliaia di italiani si ammalano di tumore polmonare (mesotelioma pleurico) ed altri tumori a carico del sistema respiratorio nonostante siano oramai 27 anni che l’uso di amianto sia stato bandito nel nostro Paese.

Come noto l’amianto è presente in una grande varietà di materiali da costruzione, rappresentando quindi una emergenza per quanto riguarda la tutela della salute e la gestione del rifiuto.

La conoscenza geologica può essere fondamentale per consentire l’identificazione e la mappatura dei siti caratterizzati dalla presenza di rocce amiantifere, costituenti un pericolo per la diffusione delle fibre, e contribuire alla bonifica e alla messa in sicurezza di tali aree.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC