Enforcing the Rule of Law in the European Union

05.10.2019 10:30 - 05.10.2019 18:30
Grand Hotel Oriente Napoli
Postato da Amministrazione
Categorie: EU
Visite: 476

Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 10:30 alle 18:00 presso il Grand Hotel Oriente (Via Diaz, 44, 80134 Napoli) il segretario di Radicali italiani Silvja Manzi parteciperà all’evento Enforcing the Rule of Law in the European Union.

Negli ultimi due anni i casi di violazione dello stato di diritto e la conseguente attivazione della procedura ex art. 7 TUE nei confronti di Polonia e Ungheria ha dato avvio a un dibattito sugli strumenti a disposizione delle istituzioni europee per prevenire e sanzionare eventuali violazioni dello stato di diritto nell’Unione Europea. Oggi i tempi sono maturi per l’istituzione di un Meccanismo Europeo per lo Stato di Diritto, che includa il coinvolgimento di comitati di esperti della materia e che preveda un processo annuale di monitoraggio e rendicontazione sul rispetto dello stato di diritto e dei diritti fondamentali da parte di ciascun stato membro.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC