Comunicare e fare politica nella democrazia pop

Salva sul calendario
Da 14.12.2017 10:00 fino a 16.12.2017 15:00
L'evento si svolge presso Roma | Roma
Inserito da Amministrazione.
Tags: eventi Roma
Visite: 757

Thursday 14 December

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” | Via Salaria, 113

14:00 – 18:00     Registration    

14:30 – 15:00     Opening

Sara Bentivegna, Vice-President “AssoComPol”

Room “Centro Congressi”          

15:00 – 15:30    Dissemination 1 | It might be true but is it “the truth”?  New Challenges for Journalists and Regulators

SpeakerIvor Gaber, University of Sussex, UK

Chair and DiscussantSara Bentivegna, Vice-President “AssoComPol”

Room “Centro Congressi”

15:30 – 17:00    First Session | Parallel panels  

Panel 1

Chair and Discussant: Franca Roncarolo, Università di Torino

Room “Aula Oriana"

Papers by:

Sergio Splendore, Laura Iannelli

Beyond post-truth in the hybrid political newsmaking: participation and its consequences on journalism epistemology

Mauro Bertolotti, Patrizia Catellani, Thomas Nelson

Pittsburgh o Parigi? Questione di framing nelle politiche sull’energia e il clima

Elena Pavan, Arianna Mainardi

Engendering Technology from Below. The case of “Unicorns in Tech”

Rolando Marini, Matteo Gerli

I giovani come self-actualizing citizens: tra relazioni, media digitali e “politica pop

Panel 2

Chair and Discussant: Donatella Campus, Università di Bologna

Room “Centro Congressi”

Papers by:

Edoardo Novelli

La politica delle emozioni: diffusione e significati di un nuovo simbolo post-ideologico.

Christian Ruggiero

Sbatti il leader in prima pagina. Strategie di rappresentazione di Renzi, Grillo e Berlusconi nelle copertine di “Panorama” e l’Espresso”

Giuseppina Bonerba

Il discorso amoroso del leader. Il ruolo del “first partner” nella comunicazione politica

Chiara Moroni

Storytelling politico e contro-narrazioni: il modello semiotico della narratività applicato all’analisi delle dinamiche narrative e contro-narrative di Beppe Grillo e del Movimento 5 Stelle.

17:00 – 17:15    Coffee break  | “Centro Congressi” Coffee Corner

17:15 – 17:45    Dissemination 2 | Chi ha paura della post-verità?

SpeakerGuido Gili, Giovanni Maddalena, Università del Molise, Italy

Chair and DiscussantAlberto Marinelli, Università di Roma “La Sapienza”

Room “Centro Congressi”

18:00 – 19:30    Wine and chats | “Centro Congressi” Coffee Corner

Organic wines from “Riserva della Cascina”, Ciampino (RM): www.riservadellacascina.com

18.30 – 19:30    ComPol Journal Scientific Board Meeting

Room “Aula Oriana”

 

Friday 15 December

Università LUISS “Guido Carli” | Viale Romania, 32

9:00 – 13:00      Registration

09:30 – 11:00    Second Session | Parallel panels            

Panel 3

Chair and DiscussantFrancesco Amoretti, Università di Salerno

Room 401

Papers by:

Giuliano Bobba, Cristina Cremonesi, Guido Legnante, Antonella Seddone

Citizens and populism. First evidence on the italian case from an international experimental research

Diego Ceccobelli, Mario Quaranta, Augusto Valeriani

Users’ Engagement with Popularization and Populism on Facebook. A Study of 52 Leaders in 18 Western Democracies

Oleksii Syshchuk

Negative perceptions matter: How unpopular government struggles with reforms in Ukraine

Roberto Mincigrucci, Anna Stanzano, Marco Mazzoni

La corruzione nell’era della politica pop: la glamourizzazione dello scandalo              

Panel 4

Chair and Discussant: Luigi Ceccarini, Università di Urbino Carlo Bo

Room 403

Papers by:

Stefania Parisi, Luca Massidda

Radical pop performance. Media, pratiche politiche e manifestazione creativa del dissenso

Rossana Sampugnaro, Francesca Montemagno

Il prima e il dopo. Come cambia la comunicazione politica dei Parlamentari italiani

Roberta Bracciale, Rossella Rega, Antonio Martella

La popolarizzazione della politica sui social media tra personalizzazione e negativizzazione

Giulia Giorgi, Alessandro Bondielli, Lucia C. Passaro e Alessandro Lenci

Le metafore politiche ai tempi di Facebook. Un'analisi computzionale

11:00 – 11:30    Coffee break

11:30 – 12:30    Keynote Speech | Digital disruption: democratization, strategic disinformation or epistemological entropy?

Keynote: Alec Charles , University of Winchester, UK

Chair and DiscussantEmiliana De Blasio, Università LUISS

Room 204

12:30 – 14:00    Lunch break | LUISS Canteen

14:00 – 14:30    Dissemination 3 | L’egemonia simbolica nella politica sulle migrazioni in Europa

SpeakerFausto Colombo ,  Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Italy

Chair and DiscussantMichele Sorice, Università LUISS  

Room 204

14:30 – 16:00    Third Session | Parallel panels 

Panel 5

Chair and DiscussantPaolo Mancini, Università di Perugia

Room 401

Papers by:

Diego Garzia, Frederico Ferreira da Silva, Andrea De Angelis

Personalization of Politics between Television and the Internet

Cristian Vaccari, Augusto Valeriani

Does Public Service Broadcasting Still Matter? Dual Screening, Television News and Political Participation in Comparative Perspective

Marco Cerrone, Francesco Marrazzo

I microinfluencer rumorosi nella campagna referendaria 2016. Una resa o una sfida alla spirale del silenzio?

Alessandro Testa

Confronti in diretta tv, una cosa di (centro)sinistra. I dibattiti-show nelle primarie della gauche italiana; analisi delle performance di Matteo Renzi nel 2012, 2013 e 2017                    

Panel 6

Chair and Discussant: Fausto Colombo, Università Cattolica del Sacro Cuore

Room 403

Papers by:

Giovanni Boccia Artieri

Partecipazione e falsi leader: fake (micro) celebrity e politica pop

Elisbetta Ferrari

Fake accounts, real activism: political faking and user-generated satire as activist intervention in the Italian public debate

Mario Alvarez Fuentes

Experiential metaphors for comic relief: Polònia’s self-reported contribution to democracy

Christian von Sikorski

Bill, Dilma, Silvio, Donald and the Effects of Political Scandals Around the World: A Meta-Analysis

16:00 – 16:30    Coffee break

16:30 – 17:30     Keynote Speech  |  Turning Celebrity Capital into Political Capital Using Social Media and Mainstream Media: The Case of Donald Trump

Keynote: Andrew Chadwick , University of Loughborough, UK

Chair and DiscussantSara Bentivegna, Vice-President “AssoComPol”

Room 204

17:45 – 19:00    Business meeting |  Assemblea dei soci

ChairGianpietro Mazzoleni, President “AssoComPol”

Room 204

20:00             Social Dinner | Trattoria degli Amici, Piazza S. Egidio, Roma

 

Saturday 16 December

Università degli Studi di Roma “La Sapienza” | Via Salaria, 113

9:30 – 11:00      Members’ books |Presentation of political communication books published in 2017

Chair and DiscussantMarco Bruno, Università di Roma “La Sapienza”

Room “Centro Congressi”

11.15 – 12.15       Fourth Session |Special Panel

Panel 7

“La (comunicazione) politica come professione”

Chair and DiscussantLuigi Di Gregorio, Università della Tuscia

Room “Centro Congressi”

Papers by:

Giovanni Diamanti, Davide Policastro, Martina Carone

Likes don't vote. Old media do? Le spese dei candidati tra affissioni, televisione, agenzie e nuovi media

Domenico Giordano

Il “miracolo” pop di Andrea De Filippo, Maddaloni 2017

Massimiliano Panarari

Tra streaming e selfies. Tecnologie comunicative e ricerca dell’“autenticità” e della trasparenza nella politica pop italiana

Gianluca Giansante

Partecipazione questa sconosciuta: il digitale e i partiti politici in Italia

12:15 – 12:30    Final remarks 

Gianpietro Mazzoleni, President “AssoComPol”

Comitato Scientifico

Sara Bentivegna, Università di Roma “La Sapienza”

Marco Bruno, Università di Roma “La Sapienza”

Emiliana De Blasio, Università LUISS

Alberto Marinelli, Università di Roma “La Sapienza”

Gianpietro Mazzoleni, Università di Milano

Rossella Rega, Università di Roma “La Sapienza”

Michele Sorice, Università LUISS





L'evento si svolge presso Roma | Roma

Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­