Consumer & retail summit
Milano, Sede Gruppo 24 ORE
I presupposti su cui si fonda il mondo del retail sono cambiati.
Con la tecnologia le aspettative dei clienti evolvono alla velocità del digitale, il consumatore diventa sempre più il protagonista dell’esperienza d’acquisto: l’era 4.0 disegna nuovi ruoli.
Ma quali sono le nuove regole del gioco per i retailer? Su quali leve possono agire per valorizzare il brand? Come fare il marketing delle emozioni vere?
Programma
Martedì 1 ottobre
Moderatrice dei lavori: Cristina Lazzati, Direttore Responsabile Mark Up e GDOWEEK
9.00
Registrazione
9.30
Apertura dei lavori
9.40
RETAIL E PERSONE 4.0
Cambiano i presupposti su cui si fonda il mondo del retail.
Con la tecnologia le aspettative dei consumatori stanno evolvendo alla velocità del digitale: chi acquista desidera vivere un'esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e appagante. Le informazioni circolano a una velocità straordinaria, il mercato è diventato più inclusivo e social, il customer journey è sempre meno lineare e prevedibile, il consumatore un tempo solo "destinatario" delle campagne di marketing e comunicazione oggi ne diventa sempre più protagonista.
L’era 4.0 disegna un nuovo retailer e un nuovo consumatore. Un’ipotesi sulle nuove regole del gioco.
Marketing atomico per consumatori liquidi
Il marketing personalizzato one-to-“your moment”
Giuseppe Stigliano, Ceo Wunderman Thompson Italy
10.00
La comunità
La comunità crea un legame con il territorio di appartenenza, con cui condivide un patrimonio di valori e tradizioni. I retailer devono sempre più dialogare con la comunità, valorizzando questo legame.
Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale Conad
10.20
Il pensiero innovativo
Come l’evoluzione tecnologica si è inserita in questo contesto? Come i retailer dovrebbero pensare per rispondere alle nuove esigenze nell’era dell’esperienza?
Stefano Moriggi, Storico e Filosofo della Scienza
10.40
TAVOLA ROTONDA
Missione: destination
La nuova reason why del punto di vendita (il negozio cosa deve diventare)
Interviene:
Pippo Cannillo, Presidente ed Amministratore Delegato Maiora
12.30
Light lunch
14.00
Storytelling e comunicazione. Il marketing delle emozioni vere
Come valorizzare le relazioni con gli influencer, trasformando il fenomeno in una risorsa di valore per il proprio brand?
Matteo Pogliani, influencer marketing
14.20
TAVOLA ROTONDA
Foodservice & innovation brand
Come si inventa un brand internazionale nel mondo della ristorazione
Interviene:
Massimo Innocenti, Ceo & Founder Spontini Holding
Le storie di:
Matteo Sarzana, General Manager Italy Deliveroo
15.30
Intervento conclusivo
16.00
Chiusura dei lavori