La nuova legge sui piccoli Comuni

Salva sul calendario
Da 25.11.2017 09:00 fino a 25.11.2017 13:00
Inserito da Amministrazione.

Programma

Visite: 377

La legge, approvata il 28 settembre scorso dal Senato, beneficia in modo naturale la Bergamasca, territorio che per oltre due terzi è costituito da piccoli comuni. La nuova legge classifica all'art.1 come "piccoli comuni quelli con popolazione residente fino a 5 mila abitanti e prevede l'istituzione di un fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale degli stessi. Tale fondo ammonta a 10 milioni per il 2017 e a 15 milioni ogni anno dal 2018 al 2023.

Ai saluti del presidente della Provincia Matteo Rossi e del sindaco di Bergamo Giorgio Gori seguiranno gli interventi di:

  • Antonio Misiani, onorevole cofirmatario e relatore del Ddl sui piccoli comuni "La legge sui piccoli comuni, strumenti e misure per l'attuazione"
  • Antonio Purcaro, segretario generale della Provincia di Bergamo "I piccoli comuni, l'associazionismo comunale e le zone omogenee"
  • Carla Rocca, sindaca di Solza
  • Andrea Cappeletti, sindaco di Covo e consigliere provinciale
  • Jonathan Lobati, sindaco di Lenna e consigliere provinciale
  • Diego Bertocchi, sindaco di Selvino
  • Gabriele Riva, sindaco di Arzago d'Adda e presidente della Conferenza dei comuni, delle Comunità montane e degli enti gestori delle aree regionali protette della provincia di Bergamo.

Concluderà l'onorevole Ermete Realacci, presidente della VIII Commissione della Camera dei deputati (Ambiente, Territorio e Lavori pubblici), primo firmatario del Ddl con l'intervento "Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali".


La partecipazione al convegno è gratuita.

E' richiesta la comunicazione della propria partecipazione alla segreteria organizzativa, inviando una mail a:
segreteria.sviluppo@provincia.bergamo.it
Servizio Sviluppo Territoriale e Aree omogenee - Provincia di Bergamo






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­