Affidamento di lavori, servizi e forniture alla luce del Decreto "Sblocca cantieri"

11.07.2019 09:30 - 11.07.2019 17:30
Hotel Londra Firenze
Postato da Gian Mario Sassu
0571 469222
Categorie: Enti Locali, Appalti, Edilizia
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Relatrice

 

Avv. ELISA VANNUCCI ZAULI

Avvocato esperto in materia di appalti pubblici

 

Destinatari

 

• Dirigenti, Responsabili, dipendenti Uffici Gare e Appalti e Servizi Finanziari

• Segretari comunali/provinciali

• Direttori generali

• Amministratori degli Enti Locali

• Rup

 

 

 

Programma

 

• Obblighi di programmazione: l’art. 21 del Codice e la sua attuazione tramite il Dm. 16 gennaio 2018, n. 14;

• La progettazione:

– nei servizi e forniture, con un focus sulla co-progettazione nei servizi sociali;

– nei lavori: i tre livelli di progettazione ed i relativi contenuti

• L’affidamento dei contratti di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla base del “progetto definitivo”;

• Le procedure per l’affidamento delle attività di progettazione dei lavori: il concorso di progettazione e di idee e Linee Guida n. 1;

• La reintroduzione “a termine” dell’appalto integrato;

• Le fasi e i principi comuni a tutte le procedure di gara:

– le soglie e la determinazione del valore dell’appalto;

– l’estensione del prezzo ai servizi e le forniture;

– gli obblighi di ricorso agli strumenti informatici;

– trasparenza delle procedure: focus sull’abrogazione degli obblighi di pubblicazione del provvedimento di ammissione ed esclusione dei concorrenti e del rito super-accelerato;

– qualificazione delle stazioni appaltanti e obblighi di aggregazione sospesi per i comuni non capoluogo di provincia;

– qualificazione degli operatori economici;

– commissione OEPV e sospensione dell’Albo ANAC; incompatibilità del RUP con il ruolo di Commissario? Presidente esterno o no?

– art. 95: criteri di aggiudicazione e modifiche introdotte dallo “Sblocca-Cantieri”;

• Gli affidamenti sotto soglia alla luce delle importanti modifiche introdotte in sede di conversione dello “Sblocca-Cantieri”: approfondimento dei principi e delle procedure di affidamento e di verifica dei requisiti;

• L’estensione anche ai settori ordinari della facoltà di invertire le fasi di gara di cui all’art. 133 del Codice;

• Approfondimento, anche giurisprudenziale, sulle cause di esclusione di cui all’art. 80 del Codice come modificate dallo “Sblocca-Cantieri”;

• I casi di ammissibilità del soccorso istruttorio;

• Le novità in materia di subappalto;

• La verifica dell’anomalia e le novità introdotte dallo “Sblocca-Cantieri”;

• Le novità in materia di incentivi.

 

 

 

Orario

 

Mattina 9:30 – 13:30 Pomeriggio 14:30 – 17:30

n. 1 giornata di n. 7 ore

 

 

 

Sede e Data

 

FIRENZE – 11 luglio 2019

 

Hotel Londra, Via J. da Diacceto, n. 16, Tel. 055 – 27390

 

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 150,00 + IVA* – a partecipante

 

Sarà previsto uno sconto del 20%** per iscrizioni pari a n. 2 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda

Sarà previsto uno sconto del 30%** per iscrizioni pari a n. 3 persone dello stesso Studio/Ente/Società/Azienda

 

 

La quota comprende: coffee break, materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviato tramite e-mail)

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