Festival Agricoltura Eroica e Turismo Rurale

28.06.2019 16:00 - 30.06.2019 21:00
Castro dei Volsci
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 558

Dal 28 al 30 giugno 2019 a Castro dei Volsci (FR) appuntamento con la II^ edizione del “Festival Agricoltura Eroica e Turismo Rurale”, che si terrà nel centro storico del caratteristico borgo.

Due i temi al centro della ‘tre giorni’ del Festival, in perfetta sintonia tra loro: le realtà agricole locali, piccole e paladine della sostenibilità, e il turismo rurale, esperienza trendy legata alla terra.

Comune con Res Ciociaria hanno organizzato tre giorni di incontri per conoscere e valorizzare le piccole realtà agricole che si adoperano per la salvaguardia dei saperi tradizionali e del paesaggio ambientale, portatrici di un nuovo modo di concepire la produzione in cui ci sia un giusto equilibrio tra mercato e domanda e offerta dei beni prodotti che tengano conto della responsabilità e dell’equo profitto per le parti.

L’altro tema forte dell’iniziativa è il turismo rurale, per mettere in evidenza le potenzialità delle attività agricole abilitandole alle esperienze turistiche con interventi che metteranno a confronto associazioni ed enti partecipanti, su nuove economie e attrattori turistici culturali e storici.

Ci saranno anche laboratori di cucina “One day Chef” tenuti dall’Associazione provinciale cuochi in cui si “lavorerà” sui prodotti tipici del territorio come il vino, l’olio, i formaggi e le paste tradizionali, come i fini fini o i maccaruni prodotti con il grano Senatore Cappelli, un grano antico italiano che Res Ciociaria coltiva nel territorio provinciale.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC