×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1233

Ricerca clinica in Italia: “Stato dell'arte della legge 3/2018”

27.06.2019 09:30 - 27.06.2019 13:00
Auletta dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati
Postato da
Categorie: Sanità
Visite: 575

Roma, 27 giugno 2019

La ricerca clinica rappresenta un momento fondamentale per la promozione della salute nel Paese, per la possibilità di proporre e testare le più recenti innovazioni, e più in generale di fornire un impulso alla appropriatezza degli interventi sanitari. La legge 3/2018 ha tra i suoi principali obiettivi il riordino della normativa riguardante la ricerca clinica, e come tale rappresenta una rilevante opportunità di adeguamento del sistema di ricerca nel nostro Paese, per valorizzare le potenzialità esistenti e accrescerne la competitività in un panorama sempre più globalizzato e complesso.

A oltre un anno dall’entrata in vigore della Legge, e in prossimità della definizione dei decreti che ne dovrebbero dare piena attuazione, è probabilmente opportuno un confronto fra gli attori politico-istituzionali e gli operatori del sistema, per discutere alcuni fra i più rilevanti aspetti proposti dalla Legge 3/2018 e lo stato dell’arte della sua implementazione. In tale prospettiva le Associazioni Scientifiche GIDM (Gruppo Italiano Data Manager), AFI (Associazione Farmaceutici dell’Industria) e FADOI (Società Scientifica di Medicina Interna) promuovono un Convegno dal titolo “Ricerca Clinica in Italia – Stato dell’arte della Legge 3/2018” che si svolgerà a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati il giorno 27 Giugno 2019.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita, per motivi organizzativi va effettuata tassativamente entro il giorno 18 giugno 2019 a New Aurameeting. Non saranno accettate iscrizioni o sostituzioni in loco.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC