Energie sociali e sostenibilità

27.05.2019 18:30 - 27.05.2019 20:00
Casa Scalabrini Roma
Postato da Amministrazione
Categorie: Energia, Ambiente
Visite: 545

27 maggio ore 18:30-20

L’incontro intende presentare due iniziative di coinvolgimento degli attori delle politiche per la sostenibilità, finalizzate ad accompagnare l’attuazione dell’Agenda 2030.

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ha lanciato una manifestazione di interesse per raccogliere adesioni al Forum per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo del Forum è accompagnare l’attuazione della Strategia nazionale, fornendo raccomandazioni, suggerimenti e pareri su come qualificare gli impatti della Strategia sulle politiche per la sostenibilità e consolidarne i risultati.

Supportato da un finanziamento del Ministero dell’Ambiente per azioni di comunicazione a favore della Strategia nazionale, Avanzi-Sostenibilità per azioni promuove “Sustainability is Human, la sostenibilità sta dove stanno le persone”, un progetto di riconoscimento, ingaggio e disseminazione di pratiche di sostenibilità nell’ambito dell’Sdg11 (Sviluppo urbano sostenibile).
Entrambe queste iniziative intendono far emergere e affermare i soggetti e le pratiche della sostenibilità, secondo un processo di incontro delle politiche pubbliche con le energie sociali. Durante l’incontro saranno presentate, a cura del Ministero e di Avanzi, le due iniziative. Sarà possibile porre domande e confrontarsi sulle opportunità che offrono.

Saluti iniziali di Emanuele Selleri, Casa Scalabrini 634
Introducono:
Claudio Gnessi, Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros
Mara Cossu, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Claudio Calvaresi, Avanzi - Sostenibilità per Azioni
Discutono:
Serena Baldari, Associazione "Pisacane 011"
Daniela De Leo, Università La Sapienza, Forum Disuguaglianze Diversità
Andrea Martire, Associazione CentroCelle
Daniela Patti, Eutropian, OpenHeritage.eu
Danilo Ruggeri, La Pecora Elettrica
Luca Scarnati, PAC Libero
Ottavia Starace, CivicWise Italia
Claudio Tosi, CEMEA del Mezzogiorno Onlus

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC