Emofilia: dialoghi a LimitiZero

25.11.2017 09:30 - 25.11.2017 13:30
Policlinico Umberto I
Postato da Amministrazione
Categorie: Sanità
Tags: eventi Roma
Visite: 962

Nel Lazio ci sono centinaia di persone con emofilia A o B, molti, ma non tutti, partecipano alle attività associative. Per la maggior parte di queste persone il rapporto con lo specialista è limitato alle visite periodiche o ai momenti che impongono di affrontare un’urgenza. Questo tempo può non essere sufficiente a soddisfare il bisogno di conoscenza di chi vive con l’emofilia o vicino ad una persona emofilica. Osservatorio Malattie Rare (OMAR) - al fine di creare un’occasione di confronto aggiuntiva e rafforzare il dialogo medico paziente - promuove nel Lazio un incontro tra specialisti e persone affette da emofilia.

L’obiettivo è affrontare insieme, in un contesto informale e con l’aiuto dei massimi esperti, i diversi aspetti che influiscono sulla vita delle persone emofiliche e capire come le innovazioni terapeutiche oggi a disposizione possano favorire un miglioramento della qualità della vita e delle condizioni di salute.    
Il primo dei ‘Dialoghi a LimitiZero’ - questo il nome dell’iniziativa che potrebbe essere poi replicata in altre Regioni - si svolgerà a Roma il prossimo sabato 25 Novembre, dalle 9.30 alle 13.30 presso il Policlinico Umberto I (Aula Clinica Dermatologica – piano terra, Viale del Policlinico 155).
La partecipazione, gratuita, è aperta alle persone affette da emofilia A e B, ai loro familiari e alle associazioni. L’evento ha il contributo non condizionato di Sobi Italia.

All’incontro seguirà buffet. Al termine dell’incontro verrà distribuita ai partecipanti un questionario la cui compilazione sarà anonima e comunque facoltativa. Per una migliore organizzazione è gradita la conferma della partecipazione entro mercoledì 22 novembre 2017 inviando nome, cognome, e contatto telefonico all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    
PROGRAMMA 
9.30 – 9.45    Saluti e Presentazione del Progetto LimitiZero da parte di Osservatorio Malattie Rare
9.45 – 10.00  Prof. Raimondo del Cristofaro: Emofilia, pratica delle attività sportive, a che punto siamo. 
10.00 – 10.15  Dottoressa Cristina Santoro: Le terapie ad emivita prolungata e l’aderenza terapeutica
10.30 – 10.45  Dottoressa Erminia Baldacci Il ruolo dell'ecografia nell'artropatia emofilica
10.30 – 10.45  Dottor Matteo Luciani: Emivita prolungata e qualità della vita per il bambini e la famiglia
10.45 -11.00    Prof.ssa Maria Gabriella Mazzucconi: Aggiornamenti organizzativi dal Centro Emofilia del Policlinico Umberto I
11.00 – 11.30  Ernesto Borrelli e Ottorino Rossi: Emofilia ieri e oggi, la malattia cambia, cambiamo la società
11.30 – 13.30  Spazio per domande libere da parte dei partecipanti

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC