Strategie verso sistemi alimentari più sostenibili nel Mediterraneo

15.05.2019 09:00 - 17.05.2019 18:00
Palermo
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 430

Dal 15 al 17 maggio si tiene a Palermo Second World Conference on the Revitalization of the Mediterranean Diet dal titolo “Strategie verso sistemi alimentari più sostenibili nel Mediterraneo. La dieta mediterranea come volano per collegare consumi e produzioni in modo sostenibile e sano”, ospitata in quattro magnifici luoghi storici nel cuore di Palermo, il Teatro di S. Cecilia, la Galleria d’Arte Moderna, l’Archivio Storico Comunale e il Palazzo Comitini. La conferenza è articolata in 18 sessioni tematiche che daranno vita a riflessioni e confronti centrati sulla sostenibilità del consumo e della produzione di cibo nei paesi del Mediterraneo, utilizzando la dieta mediterranea come volano sostenibile e salutare per il benessere umano e ambientale della generazione presente e futura.

Sono previste 18 sessioni tematiche e sette importanti eventi collaterali.

La Conferenza si svolge sotto gli auspici della Regione Siciliana, la Città di Palermo, il Centro Internazionale di Studi Agronomici Mediterranei Avanzati (CIHEAM), l’Unione per il Mediterraneo, la Fondazione Internazionale della Dieta Mediterranea (IFMeD), il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e la Federazione Europea delle Società di Nutrizione.

È organizzata dal Forum delle Culture del Mediterraneo e dal CIHEAM-Bari, con il sostegno di numerose istituzioni regionali e organismi scientifici.

Un esperto ISPRA parteciperà alla Conferenza con un intervento dal titolo "Diet change, food wastage prevention and reduction, farming system diversification toward a sustainable Mediterranean region" nella sessione 12 “Coping with Food Losses and Waste in the Mediterranean through more Sustainable Food Systems”.

ISPRA coordinerà l’evento dedicato a “Blue Economy, Green Economy and Circular Economy, An Italian Contribution to the 5+5 Dialogue" of the “ Summit of the Two Shores” insieme al Cluster Tecnologico BIG ed ENEA.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC