La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione

23.05.2019 17:00 - 23.05.2019 19:30
Universitas Mercatorum
Postato da Crescenzo Mariniello
3277491447
Categorie: Sanità
Visite: 403

Il  23 Maggio 2019 alle ore 17.00 a Roma presso la sede dell’Università Mercatorum, Piazza Mattei 5,  ASLA l'Associazione degli Studi Legali Associati, il CLUB degli ASSICURATORI ROMANI e ISJAM organizzano una tavola rotonda per fare il punto sui i diversi profili che riguardano la responsabilità civile sanitaria e la prevenzione e gestione del rischio clinico.
La disciplina delle attività finalizzate alla prevenzione e gestione del rischio clinico, come strumento di realizzazione della sicurezza delle cure e del paziente  contenuta nella Legge Gelli- Bianco, ha avuto parziale realizzazione con la pubblicazione di tre decreti.
Lo stesso non può dirsi, per le previsioni sull'obbligo di assicurazione o di adozione di misure alternative per la gestione autonoma delle richieste di risarcimento per danni ai pazienti nell’esercizio dell’attività delle strutture sanitarie.

Il dibattito si terrà tra i rappresentanti di strutture sanitarie, intermediari e compagnie di assicurazione, avvocati,  ed illustrerà – rispetto all’attuale situazione – quali sono i vantaggi di una gestione autonoma del rischio e quali potrebbero essere  le migliori soluzioni per riportare nel mercato le Compagnie di Assicurazione. Nell’ambito dell’evento, verrà  presentata la pubblicazione realizzata dal “gruppo litigation in materia assicurativa” di ASLA: “La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione” edita da La Tribuna nelle librerie dal 15 Marzo, risultato del gruppo di lavoro sull’argomento, che ha analizzato la responsabilità civile sanitaria derivante dalla riforma della Legge Gelli Bianco e lo svolgimento del risk management nelle strutture sanitarie.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC