Presentazione del volume: "Oltre la grande muraglia"

16.04.2019 17:00 - 16.04.2019 19:00
Istituto della Enciclopedia Italiana
Postato da Amministrazione
Categorie: Cultura
Visite: 256

ROMA - Martedì 16 aprile, alle ore 17, nella Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, verrà presentato il volume di Alberto Bradanini: Oltre la Grande Muraglia: Uno sguardo sulla Cina che non ti aspetti.

La Cina odierna genera allarme, persino paura, ma allo stesso tempo attrae fortemente. Come mai? Forse perché è antica, ma anche la Grecia è antica; forse perché è vasta, ma anche la Russia è vasta; forse perché è popolosa, ma l’India lo è altrettanto; forse perché la Cina è le tre cose insieme, o perché nei riguardi della Cina è viva ancor oggi una sorta di mitologia del mistero, poiché nell’inconscio occidentale il Paese conserva un’immagine di estraneità e di difficile accesso, quasi si trattasse di una creazione onirica. La Cina ha altre due caratteristiche cruciali, quella di essere un paese-continente, per via delle sue dimensioni geografiche, e un paese-civiltà, in ragione della sua cultura millenaria. Eppure oggi più che mai è necessario compiere uno sforzo per comprendere meglio e più a fondo questo gigante che ha saputo conquistarsi un posto di primo piano sulla scena mondiale, coniugando assenza di libertà e vertiginoso sviluppo economico in un modo che non finisce di stupire l’Occidente, ed esercitando sullo scacchiere geopolitico un sapientissimo soft power che, se oggi lo vede misurarsi quasi alla pari con gli Stati Uniti, partner e rivale a un tempo, configura per il futuro scenari inattesi e sorprendenti.

Intervengono:

Alberto Bradanini, Michele Geraci, Federico Masini
Coordina:

Simone Pieranni

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC