TUTTOFOOD 2019

06.05.2019 09:00 - 06.05.2019 18:00
Fiera Milano RHO
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 673

Milano – TUTTOFOOD 2019, a Fiera Milano dal 6 al 9 maggio prossimi, oltre che come consolidata piattaforma di business si rafforza sempre più come vero e proprio hub che copre tutta la filiera, anche verticalmente, dall’incontro domanda-offerta fino alla condivisione di conoscenze e gli affondi sul futuro del settore, grazie a un ricco palinsesto di eventi.

A cominciare dalle due grandi ‘plazas’ di divulgazione, EVOLUTION PLAZA e RETAIL PLAZA.

Evolution Plaza

È la grande novità di quest’anno, integrata in un unico autentico ‘digital village’ con la parte espositiva TUTTODIGITAL. Sarà il luogo deputato all’approfondimento degli ultimi trend nel digitale, con le tecnologie che guardano al futuro 4.0: dalla tracciabilità del prodotto, fino all’utilizzo di tecnologie più ‘spinte’ come l’Intelligenza Artificiale e soluzioni attente ai servizi come l’accounting – sul tema fondamentale dei pagamenti – o il delivery, destinato a crescere ancora.

Due le giornate dedicate alla tecnologia, con i contributi più tecnici di partner di assoluto rilievo quali Amazon Web Service, Euranet, Csqa, Gs1, Istituto Poligrafico Zecca Dello Stato, Infocert, Techdata Italia e i casi di successo sul controllo di filiera da parte di protagonisti del settore come Aceto Balsamico di Modena IGP, Cioccolato di Modica IGP, Grana Padano DOP.

Sempre nell’ambito di EVOLUTION PLAZA il consorzio italiano del commercio digitale Netcomm curerà il percorso formativo che affronterà tematiche relative al digital retail agroalimentare, dalla progettazione e la definizione dei KPI fino ai passaggi critici, la logistica e i pagamenti, con un focus anche sull’export e con la presentazione di best practice.

Retail Plaza

Ritorna in versione rinnovata l’arena che coinvolge la community dei retailer italiani e internazionali. Un concept rinnovato per offrire maggiore integrazione tra espositori, altri operatori ed esperti ospiterà un confronto tanto ‘tecnico’ quanto calato nella quotidianità, all’insegna di buone pratiche e casi di successo: dagli assortimenti alle politiche di prezzo e posizionamento, ai pagamenti, le filiere e il nuovo approccio al cliente ‘People & Dialogue’.

L’appuntamento in fiera rientra in un palinsesto che si sviluppa in modo continuativo durante l’anno, rimanendo sempre aderente ai temi di maggiore attualità. Tra i temi degli ultimi incontri Retail & Shopper Revolution, Trasparenza, Salute e Identità e Territorio, Servizi e Innovazione. Confermata la data partnership con Nielsen per un evento che ha coinvolto negli anni realtà quali Amazon, Carrefour, Gruppo Végé, Eataly, Easy Coop, Iper, Unes con il marchio Il Viaggiator Goloso o Metro.

All’interno della RETAIL PLAZA si terrà anche il primo Forum della Frutta Secca in collaborazione con SG Marketing, categoria che in questi anni ha vissuto uno sviluppo di mercato trainato dalla domanda di healthy food e dalla capacità dei produttori di interpretare le istanze del consumatore: con un giro d’affari di circa 834 milioni di euro nel 2018 e 72 mila tonnellate di prodotto commercializzato, la frutta secca ed essiccata rappresenta uno dei più rilevanti segmenti dell’agroalimentare in Italia. Coordinato da un Comitato Scientifico e con la partecipazione dell’INC - International Nut and Dried Fuits Council (l’organismo internazionale che promuove lo sviluppo sostenibile del comparto), l’evento coinvolgerà professionisti della GDO, produzione e organizzazione, nazionali e internazionali.

Dagli awards agli eventi degli espositori, un carosello di opportunità

Ritorna  A TUTTOBRAND, il premio dedicato alle migliori performance di marche dei beni di consumo Food & Beverage in diverse categorie, organizzato in collaborazione con l’editore New Business Media che pubblica le testate Gdo Week e Mark Up. Le categorie sono state individuate coniugando le esigenze del mercato con i trend di riferimento nel settore. Altra caratteristica distintiva dell’award è la composizione della giuria, formata da opinion leader nel settore.

Le categorie premiate saranno: #atuttocarrello per la miglior performance di vendita; #atuttospot per la migliore campagna pubblicitaria; #atuttaqualità per l’eccellenza del prodotto; #atuttaresponsabilità per le politiche sostenibili; #atuttopack per il migliore packaging e #atuttainnovazione per i prodotti più innovativi. La premiazione avverrà in occasione di un evento dedicato durante i giorni di manifestazione.

Crescono intanto di giorno in giorno i palinsesti delle 6 ACADEMY settoriali. Oltre ai coinvolgenti show-cooking in collaborazione con APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) che vedranno la partecipazione dei maestri della Nazionale APCI e di chef stellati, le ACADEMY ospiteranno anche workshop, seminari, presentazioni di dati e ricerche, con l’obiettivo comune della crescita professionale di chi opera nel settore, tra i quali già in calendario quelli di Unione Italiana Food (già AIDEPI) e ASSICA.

Milano Food City

Torna anche l’appuntamento con il fuorisalone e la settimana milanese dedicata all’alimentazione: Milano Food City, dal 3 al 9 maggio, pone quest’anno l’accento del gusto sulla solidarietà coinvolgendo tutta la città in un impegno corale. Riuniti attorno alla stessa visione, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Lombardia, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi: una settimana di incontri, dibattiti, talk, spettacoli, performance dal vivo, esperienze cultural-gastronomiche e visite di luoghi chiave del territorio milanese, con centinaia di incontri aperti a tutti.

Nell’ambito di Milano Food City, TUTTOFOOD organizzerà inoltre numerosi eventi che faranno incontrare direttamente gli espositori con foodies, turisti e cittadini, un’occasione unica per vedere in azione ‘dal vivo’ le nuove tendenze di consumo e raccogliere preziosi feedback sui propri prodotti. Sono infine in preparazione decine di eventi a cura degli espositori.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC