La compliance nella gestione dei rifiuti tra regole, best practice e responsabilità

22.03.2019 09:00 - 22.03.2019 13:00
HOTEL DEI CAVALIERI MILANO
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente
Visite: 526

Hotel Dei Cavalieri Milano - Piazza Giuseppe Missori 1
9:00-13:00

Il settore dei rifiuti è uno dei più esposti alle evoluzioni e modifiche legislative, con la conseguenza, per chi vi opera, di non riuscire a conformare la propria attività ad una normativa che troppo spesso presenta difficoltà interpretative e continui cambiamenti.


Ciò ancora di più atteso il prossimo recepimento delle direttive Comunitarie che hanno introdotto la “responsabilità estesa del produttore del prodotto”. 
Oltre ad illustrare esaustivamente le principali novità in materia, si intende fornire approfondimenti dei principali profili della responsabilità ambientale, al fine di offrire ai partecipanti spunti per affrontare con sicurezza le principali problematiche legate in particolare alla gestione dei rifiuti.

La sfida è, e sarà, quella di coniugare il mantenimento della conformità alle norme di legge e dei regolamenti, con gli obiettivi di performance ambientale e di riduzione dei costi – anche attraverso mirate campagne di risk mapping aziendale – al fine di non incorrere nelle gravose sanzioni applicabili previste dal D.lgs. 231/2001, a quelle contenute nel codice dell’ambiente e non ultimo i c.d. “ecoreati” introdotti nel codice penale.

Particolare attenzione verrà dedicata alle deleghe ambientali quali strumenti di ripartizione interna delle responsabilità, la cui efficacia discriminante è tuttavia legata al rispetto di determinati requisiti tanto di sostanza quanto di forma e la cui puntuale conoscenza risulta inevitabile necessità, stante anche le penetranti richieste connesse all’adozione di un modello inefficace ovvero alla mancata attuazione dei connessi obblighi di vigilanza.

L’evento formativo è pensato per progettare prevenire, gestire e risolvere le problematiche ambientali che un’ impresa si trova ad affrontare rivolgendosi a tutti gli operatori del settore indipendentemente dalla carica ricoperta all’interno dell’azienda, ma anche ai professionisti legali e tecnici, nonché per tutti i dipendenti pubblici che si trovano ad essere il filtro tra le aziende e l’attuazione della normativa di settore.

Programma

Ore 8:45 - REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ore 9:15 - LE NUOVE FRONTIERE DELLA RESPONSABILITÀ AMBIENTALE NEL DIRITTO INTERNO E NEL DIRITTO COMUNITARIO - Relatore: Avv. Marco Ravazzolo (Dirigente Settore Ambiente Confindustria)

La nuova direttiva rifiuti e gli scenari normativi del prossimo futuro
La responsabilita` estesa del produttore del prodotto
Ecodesign, Green Public Procurement e Criteri Ambientali minimi
Le sfide delle aziende nella prospettiva dell’economia circolare

Ore 10:00 - LE RESPONSABILITÀ DEL PRODUTTORE DEL RIFIUTO - Relatore: Avv. Daniele Carissimi (Avvocato esperto in Diritto Ambientale e Consigliere Giuridico del sottosegretario all’Ambiente)

Il principio di corresponsabilità
La responsabilità del produttore
La responsabilità del trasportatore
La responsabilità del destinatario
La responsabilità dell’intermediario
La responsabilità ambientale dell’ente ai sensi del D. Lgs. 231/2001
La colpa nell’organizzazione

Ore 10:45 - LE DELEGHE INTERNE - Relatore: Avv. Chiara Fiore (Avvocato, partner Studio Legale Ambientale Carissimi, specializzato in Diritto Ambientale)

La responsabilità del legale rappresentante
La responsabilità del datore di lavoro e dei membri del Consiglio di Amministrazione
La responsabilità dell’amministratore di fatto
La delega gestoria
La delega di funzioni
La subdelega
Le Deleghe e le Procure
La Delega esterna di funzioni ambientali

Ore 11:30 - AUDIT E RISK MAPPING AMBIENTALE - Relatore: Dott. Giovanni Trotto (Responsabile delle Politiche Ambientali e di Prevenzione dei Rischi della Leonardo Global Solutions s.p.a.)

Normativa di riferimento (la nuova UNI EN ISO 19011, ISO14015, ASTM 1527, ISO 14001/2015)
Scopo e Tipologie di Audit

Audit di conformità normativa ambientale
Audit di Rischio Ambientale
Audit sui Rifiuti - Waste Audit
Audit di Due Diligence Ambientale
Audit Ambientale dei Fornitori
Audit del Sistema Gestione Ambientale

Audit di Sostenibilità Ambientale - Environmental Sustainability Audit

Ore 12:00 - L’APPARATO SANZIONATORIO - Relatore: Dott. Sergio Sottani* (Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Ancona)
* In attesa di conferma

I controlli e le competenze
Sanzioni penali e sanzioni amministrative
I reati presupposto della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
L’estinzione delle sanzioni ai sensi della parte VI bis - D.lgs. 152/2006

Ore 12:45 - QUESTION TIME

Ore 13:00 - FINE DEI LAVORI

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC