38° edizione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola

14.03.2019 09:00 - 17.03.2019 19:00
Savigliano
Postato da Amministrazione
Categorie: Agrifood
Visite: 421

Sessantamila visitatori, 49mila mq per l'esposizione e 850 stand. Sono questi alcuni dei numeri della 38° edizione della Fiera nazionale della meccanizzazione agricola in calendario dal 14 al 17 marzo 2019 nell'area fieristica di Borgo Marene a Savigliano (Cn).

I macchinari agricoli utilizzabili nelle specifiche realtà della pianura, della collina e della montagna saranno esposti nella kermesse a cura della Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano.

Tra i temi al centro dell'edizione 2019 vi è l'agricoltura di precisione che come afferma Antonio Pascale, giornalista, scrittore e ispettore del ministero delle Politiche agricole: "Ci permetterà di risparmiare sui costi e di sprecare meno risorse" e sottolinea che diversamente da quanto accadeva anni fa se "quando si va a concimare o diserbare il campo se conosciamo la mappa, con la quantità di elementi presenti nel campo, possiamo evitare di usare la stessa dose per tutto il campo".

Sui vantaggi che derivano dallo sviluppo tecnologico delle macchine agricole concorda anche il viticoltore Giorgio Sobrero, di Montelupo Albese che illustra il progetto The green experience: "Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da giganti e sono usciti macchinari che possono togliere della manodopera e rimuovere delle infestanti senza inquinare".


Ecotech, spazio alle energie rinnovabili
Nel padiglione coperto di circa mille mq, sarà allestita la sezione Ecotech dove saranno protagoniste le energie rinnovabili, l'efficienza energetica e le soluzioni ecologiche.

Agrimedia, innovazione e agricoltura s'incontrano qui
Adiacente all’area Ecotech, si troverà il padiglione Agrimedia. Confermato dopo il successo riscosso nella scorsa edizione, il contenitore multimediale ospiterà numerosi incontri sui temi più attuali per il settore e di maggior interesse per il pubblico.

L'ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, dalle 9.00 alle 19.00

Scopri i dettagli della 38° Fiera della meccanizzazione agricola di Savigliano

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC