Costruire la resilienza - conferenza sulle connessioni tra economia e politica nei Paesi del Golfo Arabo

Salva sul calendario
Da 15.03.2019 11:00 fino a 15.03.2019 13:00
L'evento si svolge presso EGIC - Roma | Via Gregoriana 12, Roma
Inserito da Amministrazione_
Visite: 91

Lo sviluppo economico sostenibile, la crescita socio-economica e gli elevati standard di qualità della vita sono sempre più considerati ingredienti chiave per qualsiasi paese per costruire pace, sicurezza e resilienza, ovvero la capacità di adattarsi ai cambiamenti di varia natura.
Per i Paesi del Golfo Arabo questo si traduce nella necessità di diversificare rispetto ad una dipendenza insostenibile dalle entrate energetiche e di costruire un'economia che garantisca maggiori opportunità e non metta in pericolo il delicato ambiente in cui vivono le popolazioni.
Sulla base di queste premesse, il Centro del Bahrain per gli Studi Strategici, Internazionali ed Energetici (DERASAT), in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), ha pubblicato nel 2018 il primo Rapporto sullo sviluppo umano del Bahrain, uno studio completo sul presente e sul futuro di sostenibilità che possa servire come punto di riferimento per la regione e oltre.
Il 15 marzo, il Centro di informazione Euro-Golfo ospita Omar al-Ubaydli, direttore del programma per gli studi internazionali e geopolitici al DERASAT, per presentare i risultati del rapporto e condividere una potenziale tabella di marcia per migliorare gli indicatori chiave dello sviluppo umano. Esperto economista, Al-Ubaydli è anche professore associato di Economia alla George Mason University e, in precedenza, visiting professor of Economics all'Università di Chicago.
Al-Ubaydli sarà introdotto dal prof. Davor Džalto, direttore del programma per gli studi sulla pace all'Università Americana di Roma, che fornirà un quadro di idee su come collegare lo sviluppo socio-economico e umano al raggiungimento della pace.
L'evento si svolgerà dalle ore 11:00 alle 13:00 nella sede centrale di EGIC in via Gregoriana 12 a Roma.





L'evento si svolge presso EGIC - Roma | Via Gregoriana 12, Roma

Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­