HD on the Bike

18.05.2019 10:00 - 19.05.2019 18:00
Firenze
Postato da Amministrazione_
Categorie: Sanità, Sport
Visite: 659

NOI Huntington – La rete Italiana dei Giovani, insieme all’Associazione LIRH Toscana e con la partecipazione dell’Associazione LIRH Puglia e della Fondazione Lega Italiana Ricerca Huntington, promuove una due giorni di sensibilizzazione, conoscenza, sport, musica e aggregazione all’insegna della consapevolezza e della condivisione. Si tratta di HD on the Bike, che si terrà a Firenze il 18 e 19 maggio 2019.

Con questa iniziativa, l’associazione vuole accendere una luce su questa patologia e chiede alla popolazione di unirsi a loro in un messaggio di speranza nella ricerca e di condivisione di una condizione che, benché rara, riguarda migliaia di persone, adulti e ragazzi.
L’associazione desidera inoltre mettere in rete persone che vivono esperienze simili, promuovere la cultura dell’attività fisica, dare informazioni per far conoscere la rete italiana impegnata nella assistenza, nel sostegno e nella ricerca.

 

PROGRAMMA

Sabato 18 maggio

ore 10.00 Ritrovo in Parco delle Cascine, Piazzale delle Cascine, Firenze Dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella si prende la tramvia in direzione Villa Costanza, si scende alla fermata Cascine, poi si cammina fino al punto di ritrovo.

Partenza da Parco delle Cascine fino a Campi Bisenzio: il percorso è di circa 20 km, con un dislivello 0 metri (sempre pianeggiante), che richiederà circa una/due ore di tempo in bicicletta. Un percorso facile, adatto a chiunque; attraversa la pista ciclabile che collega il bel Parco delle Cascine fiorentino a Signa dove inizia il Parco dei Renai. Da lì 300 metri sulla strada per arrivare a costeggiare il fiume. Attraverseremo una strada immersa nei campi fino a giungere a San Piero a Sieve e poi Campi Bisenzio.

ore 13.00 arrivo a Campi Bisenzio presso la sede della Pubblica Assistenza, via Orly, 39, che è la sede ambulatoriale gratuita della Fondazione LIRH. Pranzo tutti insieme.

ore 16.00 Rientro a Firenze. Pomeriggio e serata in autonomia.

 

Domenica 19 maggio

Ore 08.00 Messa in Duomo e breve visita della cattedrale(facoltativo)

Ore 9:30 Visita al Museo dell’opera del Duomo (facoltativo)

Ore 13.00 pranzo in autonomia

Ore 14:30 Visita a San Miniato al Monte, via delle Porte Sante
Si può raggiungere a piedi dal centro della città: dal piazzale Michelangelo si sale per via del monte alle croci. Altrimenti, con i mezzi pubblici da Santa Maria Novella prendere la tramvia in direzione villa costanza e scendere alla fermata Paolo Uccello, camminare fino alla fermata Rosso Fiorentino in via dei vanni e prendere l’autobus ATAF numero 12 diretto a piazzale Michelangelo e scendere alla fermata San Miniato al Monte.

Ore 16.00 Concerto di musica classica a San Miniato al Monte e Open Day sulla malattia di Huntington con punti informativi all’esterno dell’Abbazia

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Registrazioni entro il 28 febbraio 2019.

 

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC