La biblioteca incontra: Enzo Demattè, uomo di scuola e di cultura

Salva sul calendario
Da 19.03.2019 18:00 fino a 19.03.2019 20:00
Inserito da Amministrazione_
Visite: 90

Con l’incontro Poeta e scrittore, uomo di scuola e di cultura: Enzo Demattè, a Treviso, e il suo archivio, si apre la nona edizione dell’annuale ciclo di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del patrimonio librario e documentario della Fondazione Benetton.

La recente donazione alla Fondazione dell’archivio e di parte dei libri di questo importante intellettuale trevigiano offre l’occasione per una riflessione condivisa, oltre che sull’attualità della sua figura e del suo lavoro, e sull’opportunità di approfondirne il profilo biografico, anche sulle potenzialità che la sua “memoria di carta” rivela per lo studio e le attività legati a un’ampia gamma di temi, che vanno dal paesaggio a Treviso, ai rapporti con il mondo della scuola.

Il fondo comprende centinaia di fascicoli che documentano il suo lavoro, tra cui quello per le opere pubblicate, per conferenze, per l’attività didattica, e che raccolgono materiali di studio e ricerca su temi specifici, ad esempio la civiltà veneta, la montagna, lo scoutismo. Sono presenti anche molti testi inediti, fotografie e un ricco epistolario in grado di restituire uno spaccato della rete di relazioni dell’autore. Della sua biblioteca sono stati donati i libri conservati nello studio, il cuore dell’“officina di lavoro” che comprendono, oltre a varie pubblicazioni di particolare interesse, molti testi con dedica e le prime edizioni degli scritti.

Partecipano all’incontro le figlie Donata e Francesca Demattè, lo storico dell’arte Eugenio Manzato, che con Enzo Demattè ha condiviso un pluriennale impegno per la vita culturale di Treviso, Fiamma De Salvo, responsabile della BRaT la Biblioteca dei Ragazzi a lui intitolata, e Francesca Ghersetti, responsabile del centro documentazione della Fondazione.






Segui i canali tematici su Telegram:

Telegram.pngAGRIFOOD
Telegram.png AMBIENTE ED ENERGIA
Telegram.pngSANITA'
Telegram.pngPOLITICA
Telegram.pngECONOMIA


 

 

 

Categorie Principali

politica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti

Scegli il campo d'interesse
­