There is (NO) Alternative: Nicchie di resistenza: un’alternativa locale

27.02.2019 18:30 - 27.02.2019 20:00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Postato da Amministrazione_
Categorie: Economia, Politica
Visite: 478

Nel “sottobosco” del mondo globalizzato fioriscono esperienze di economie cooperative, improntate alla condivisione e alla solidarietà, che fanno da argine alle insostenibilità del sistema globale. Queste nuove economie possono davvero essere alternative? La Fondazione Feltrinelli con questo incontro indaga sulle potenzialità delle esperienze che qui e ora possono cambiare il vivere quotidiano dei cittadini: a fronte dell’inasprimento delle disuguaglianze e delle nuove forme di marginalizzazione sociale e riduzione progressiva delle risorse pubbliche, infatti, molte piccole forme di economia alternativa (e, a volte, “resistente”) hanno preso piede: tra queste, crowdfunding, cooperative di comunità, finanza etica.

La società è investita dalla crisi economica, culturale, politica e sociale, e reagisce con una ricerca di traiettorie di trasformazione che profilino, pur nel contesto del modello capitalistico dato, nuove forme e sperimentazioni relazionali ed economiche improntate ad una maggiore equità e a una maggiore sostenibilità. Si tratta quindi di procedere a un approfondimento di queste “nicchie di resistenza/cambiamento”: che ruolo possono avere questi innovativi modelli di produzione e (re)distribuzione di valore nella promozione di una democrazia economica? Quale contributo concreto al ripensamento del capitalismo alla luce degli elementi di continuità e discontinuità che presentano rispetto a esso? sono davvero tali? E che importanza hanno e potranno avere?

Fondazione Feltrinelli, Milano

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC