What is Left / What is Right – E se il populismo fosse di sinistra? Lecture di Chantal Mouffe

26.02.2019 18:30 - 26.02.2019 20:30
Fondazione Feltrinelli
Postato da Amministrazione_
Categorie: Politica
Visite: 422

Sinistra e destra sono categorie ancora ampiamente utilizzate per orientarsi nel dibattito pubblico e inquadrare i fenomeni politici. Eppure, non sempre riescono a essere esaustive nel disegnare le linee di frattura sui temi caldi della politica.

Sinistra e destra hanno ancora senso? Sono utili per interpretare i nuovi fenomeni politici? Possono ancora essere un riferimento e un elemento di schieramento sulle sfide cui siamo chiamati a rispondere in termini di cittadinanza, diritti civili, inclusione sociale e integrazione europea?

Il ciclo di talk What is Left / What is Right vuole offrire una definizione di sinistra e di destra nel XXI secolo, facendo incontrare i cittadini con personalità rilevanti della politica e della cultura europea e internazionale.

In vista dell’appuntamento delle Elezioni Europee 2019, dal 23 al 26 maggio, il confronto verterà in particolare sulle idee relative al futuro dell’Europa, tra europeismo e antieuropeismo.

Il primo appuntamento: e se il populismo fosse di sinistra?
Nel linguaggio giornalistico e nel dibattito pubblico si fa spesso riferimento al populismo come un fenomeno di destra o attinente all’antipolitica. Chantal Mouffe propone una lettura alternativa per declinare il populismo a sinistra, per una terza proposta che non sia né apparentabile a quella neoliberista né a quella xenofoba. Il primo appuntamento di What is left/What is right, un ciclo che indaga la ridefinizione delle tradizionali famiglie politiche di “destra” e “sinistra”, alla luce dell’antinomia europeismo/euroscetticismo e in vista delle elezioni europee.

 

Lecture di Chantal Mouffe, University of Westminister, London
Intervento di Samuele Mazzolini, Senso Comune
A cura di Gad Lerner, Giornalista

In collaborazione con Senso Comune

Fondazione Feltrinelli, Milano

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC