Materiali per L’edilizia e le infrastrutture sostenibili. Gli aggregati riciclati

26.02.2019 15:00 - 26.02.2019 19:00
Università di Cagliari
Postato da Amministrazione
Categorie: Ambiente, Rifiuti
Visite: 488

Si terrà martedì  26 Febbraio 2019 presso l’Aula Magna Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari  l’evento a cui prende parte ANPAR con la partecipazione dell’Ing. Giorgio Bressi.

La gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione è un importante problema per l’industria delle costruzioni, perché deve soddisfare le esisgene di uno sviluppo sostenibile.

In particolare quelle relative all’impatto ambientale. L’impiego di aggregati riciclati può limitare l’estrazione di materie prime, contribuendo così alla salvaguardia dell’intero patrimonio dei depositi naturali, il cui sfruttamento è sempre più complesso e soggetto a forti vincoli normativi.

Il Progetto MEISAR (Materiali per l’Edilizia e le Infrastrutture Sostenibili: gli Aggregati Ricilati) cerca di dare una risposta a questa problematica, con particolare riferimento all’impiego di aggregati riciclati nel calcestruzzo. Il progetto è un’azione cluster top-down finanziato da Sardegna Ricerche con fondi POR Sardegna FESR 2014/20120.

Il Convegno, rivolto agli operatori e professionisti di settore ed alle Pubbliche Amministrazioni, si propone di fornire una panoramica sul quadro Internazionale, nazionale e regionale dell’uso degli aggregati riciclati per le costruzioni in calcestruzzo, presentando anche i risultati parziali del Progetto in corso di svolgimento.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC