Smart citizen al centro dell’economia del dato. Potrebbero esistere smart city senza cittadini smart?

16.03.2019 10:00 - 16.03.2019 13:00
Talent Garden Milano
Postato da Amministrazione
Categorie: Economia, TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 545

16 marzo 2019, dalle ore 10 alle 13
Calabiana Tag Cafè – Talent Garden
via Arcivescovo Calabiana 6 – Milano

Tutto quello che facciamo genera un volume sempre crescente di dati. Le tecnologie di oggi ci permettono di accedere a queste informazioni e trasformarle, interpretarle per creare nuovo valore in molti contesti. Nelle smart city sensori, open data, connessioni IoT impattano sui trasporti, la gestione dell’energia e dei rifiuti, i servizi sanitari, l’istruzione. Soprattutto impattano il cittadino e il suo stile di vita all’interno della città, migliorandolo.

Esiste un nuovo ruolo per il cittadino in questo contesto? Potrebbero esistere smart city senza cittadini smart? I nuovi ecosistemi costruiti su infrastrutture tecnologiche hanno bisogno di relazione con i cittadini, che sono chiamati ad un ruolo attivo nel processo di raccolta e condivisione dei dati. Deve nascere un processo di co-produzione di informazioni, agile, per supportare la creazione data-driven di servizi efficaci.

ISCRIVITI

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC