Blockchain: innovazioni e applicazioni sociali. Approfondimenti, scenari e soluzioni

25.02.2019 14:30 - 25.02.2019 18:00
Cnel
Postato da Amministrazione
Categorie: TLC, Digital e Cybersicurezza
Visite: 567

CNEL Parlamentino Viale David Lubin, 2 Roma

La Blockchain ha raggiunto un livello di maturità tale da essere potenzialmente in grado di rivoluzionare l’intera società e non soltanto il mondo delle transazioni nanziarie.

Le possibili applicazioni “sociali” della Blockchain sono innumerevoli.
In questa fase storica è importante promuovere l’approfondimento scienti co e il confronto interdisciplinare per valutare vantaggi e limiti dell’uso della Blockchain in generale e, in particolare, per de nirne le potenzialità in vista di una più ef cace gestione delle politiche del lavoro.

In questo contesto, il Seminario, promosso nell’ambito dell’Osservatorio Italiano della Blockchain costituito presso il CNEL e dalla neocostituita Associazione scienti ca “LABChain: Centro interuniversitario di studi avanzati su Blockchain, innovazione e politiche del lavoro”, con sede presso l’Università degli Studi Roma Tre, costituisce un’occasione di discussione sulle concrete potenzialità applicative della Blockchain nel campo sociale e del lavoro. Studiosi ed esperti sono chiamati a metterne in evidenza le implicazioni tecnologiche e normative, anche rispetto alla questione della protezione dei dati personali.

La prima parte del programma è dedicata alla presentazione delle prime sperimentazioni applicative.
La seconda parte prevede interventi di esperti nazionali ed europei sulle tematiche trattate e la discussione.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione. Per adesioni si prega di inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscriviti alle newsletter di takethedate.it e ricevi ogni settimana una mail con i principali appuntamenti a tema sanità, politica, economia, energia e ambiente, webinar, agrifood, TLC